Nozze William e Kate: l’analisi delle scelte

da , il

    Nozze William e Kate: l’analisi delle scelte

    Dalla data alla location: tutto ha un significato secondo un’esperta di case reali. Nulla è lasciato al caso nell’organizzazione delle nozze tra il principe William e la fidanzata Kate Middleton che verranno celebrate il 29 aprile 2011. Enrica Roddolo, giornalista de Il Mondo e vera esperta di case reali con ben 15 libri scritti sulle famiglie che popolano i castelli di mezza Europa, ha spiegato all’Asca le motivazioni che accompagnano le scelte della coppia. Dalla data, il 29 aprile, a quella della location, fino alla scelta di Kate di indossare un abito low cost per l’annuncio del fidanzamento.

    Partiamo dal giorno: secondo l’esperta, il 29 aprile è Santa Caterina da Siena, una data dal sapore evocativo visto che la sposa si chiama Catherine. Il timing è perfetto perché la primavera nella dimensione sociale anglosassone apre la stagione mondana e ad aprile è il compleanno della regina Elisabetta che però festeggia in pubblico a metà giugno. Inoltre il giorno del matrimonio cadrà di venerdì e gli inglesi, visto che sarà festa nazionale, beneficeranno di un lungo ponte con il sabato e la domenica, oltre a essere tradizione monarchica celebrare le nozze durante un giorno della settimana.

    Il luogo per il matrimonio è l’abbazia di Westminster, da anni associata alla famiglia reale inglese, ma più modesta dell’imponente cattedrale di Saint Paul dove furono celebrate le nozze fra Carlo e Diana nel 1981. Ma a Westminster nel 1997 furono celebrati i funerali di Diana e l’abbazia ha anche un grande significato simbolico. La grande chiesa nel cuore di Londra, di fronte al Parlamento, ha un’evocazione storica molto forte: è lì che tutti sono stati incoronati e dove sarà incoronato anche William e dove si è sposata Elisabetta II e suo padre Giorgio VI. Infine, Westminster è sicuramente anche una scelta fatta per motivi di sicurezza. Vi ricordiamo che le spese per la sicurezza sono a carico dei cittadini britannici.

    Ultime indiscrezioni sul vestito di Kate indossato in occasione dell’annuncio uffciale delle nozze, dove ha sfoggiato anche l’anello di zaffiro blu di Lady Diana. In molti hanno ipotizzato che avendo indossato un abito disegnato dalla stilista brasiliana Daniella Issa Helayel all’annuncio ufficiale del suo fidanzamento possa scegliere di nuovo la stilista anche per le nozze. L’abito blu zaffiro ha registrato il tutto esaurito nei negozi nel giro di 24 ore. Complice anche il prezzo, non da poco, ma sicuramente neanche inarrivabile: 399 sterline, pari a 468 euro. Questa scelta, secondo Roddolo, fa pensare a Michelle Obama ed è un modo per far capire ai cittadini di essere vicini ai problemi del Paese che sta attraversando una dura crisi economica.