Papa: celebrare il valore del matrimonio speranza per l’Europa

da , il

    Papa: celebrare il valore del matrimonio speranza per l’Europa

    Celebrare il valore della famiglia e del matrimonio‘. Con queste parole il papa Benedetto XVI ha salutato nel corso del primo Angelus del nuovo anno, i cattolici spagnoli riuniti a Madrid per un incontro dal titolo ‘La famiglia cristiana, speranza per l’Europa‘ e ha rivolto loro l’invito a celebrare questi due valori fondanti della società.

    La famiglia cristiana deve essere ‘autentico santuario di fedeltà, rispetto e comprensione‘, ha detto ancora il Papa, che ha invitato a ‘vivere con rinnovato entusiasmo la vocazione cristiana all’interno della casa, come genuini servitori dell’amore che accoglie, accompagna e difende la vita‘.

    Il Verbo è una realtà vivente: un Dio che si comunica facendosi Egli stesso Uomo. Infatti, attesta Giovanni, venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria‘. Ha aggiunto Papa Benedetto XVI sempre durante la recita dell’Angelus dal Palazzo Apostolico davanti ai numerosissimi fedeli riuniti in piazza San Pietro.

    Solo qualche settimana fa il Santo Padre aveva avvisato che ‘L’Europa non sarebbe piu’ Europa’ se ‘il matrimonio non esistesse come forma di ordinamento basilare del rapporto tra uomo e donna e, allo stesso tempo, come cellula fondante della comunita’ statale sparisse o venisse sostanzialmente trasformato‘.

    Ancora il pontefice aveva aggiunto che ‘Il matrimonio ha dato all’Europa il suo particolare aspetto e il suo umanesimo, anche e proprio perché si e’ dovuta apprendere e conseguire continuamente la caratteristica di fedeltà e di rinuncia tracciata da esso‘.

    Non è casuale che simili inviti giungano in un momento in cui in Italia e non solo assistiamo ad un vero e proprio boom di divorzi e separazioni.