Partecipazioni di nozze musicali: cantano gli sposi

da , il

    Partecipazioni di nozze musicali: cantano gli sposi

    Nell’organizzazione del matrimonio non esiste coppia di sposi che non cerchi un po’ di originalità, per dare un tocco unico al giorno più importante della propria vita. Oggi vi presentiamo un’idea davvero divertente per la creazione di partecipazioni e inviti di nozze che certo non passeranno inosservati. Per una coppia di amici, la designer Kelli Anderson ha creato delle partecipazioni musicali, in cui a cantare sono proprio i futuri sposi.

    Se siete alla ricerca di idee originali per il matrimonio, oltre alle bomboniere personalizzate, potreste realizzare delle simpatiche partecipazioni di nozze che all’apparenza sono normali biglietti ma, aprendole, svelano tutta la loro unicità. Le partecipazioni di nozze create dall’artista Kelli Anderson per il matrimonio dei suoi amici Karen Sandler e Mike Tarantino contengono infatti una sorpresa musicale: aprendo il biglietto questo si trasforma in un vero e proprio lettore musicale che suona una canzone registrata su un flexidisc dai futuri sposi. Per riprodurre il suono il biglietto è dotato della puntina, come un normale giradischi, e il funzionamento è del tutto manuale, nel senso che è il destinatario dell’invito di nozze a riprodurre la musica facendo girare il morbido disco a 45 giri.

    Per chi non lo sapesse, il flexy-disc, conosciuto anche come phonosheet o sonosheet, è un supporto in vinile, diffusosi dalla metà degli anni Cinquanta fino al termine degli anni Ottanta. A differenza del disco in vinile tradizionale, il flexy-disc è inciso su un solo lato, con caratteristiche di notevole fragilità, ma di estrema morbidezza. Per questa proprietà, il supporto, pieghevole ed arrotolabile, veniva allegato come omaggio a riviste del settore.

    Con queste sue caratteristiche si capisce perché il flexidisc è stato scelto come soluzione ottimale per gli inviti di nozze! Di sicuro non seguono alla lettera il galateo delle nozze o le regole da seguire in fatto di partecipazioni e inviti , ma a me sembra un’idea proprio carina, voi non trovate? Nel video qui sotto potete capire meglio come funziona la partecipazione di nozze musicale.

    Paper Record Player from kellianderson on Vimeo.