Perché le donne vogliono sposarsi

da , il

    Perché le donne vogliono sposarsi

    Perché le donne vogliono sposarsi? Perché considerano la possibilità di avere quel cerchietto dorato al dito come un traguardo tanto ambito? Se lo chiedono gli uomini, che come è noto, non hanno simili velleità e tentano di capire in tutti i modi da dove possa originarsi tale sentimento.

    Ma in fondo nemmeno le donne hanno le idee chiare su questo punto. Vogliono sposarsi, sì, ma nella maggior parte dei casi il perché - inteso come motivazione profonda e reale, scevra da sentimentalismi fini a se stessi – sfugge, in molti casi, anche a loro.

    Il desiderio di una relazione stabile fondata sull’amore e il rispetto reciproco è un desiderio comune a molte persone, ma per avere questo non è necessario sposarsi, così come non è necessario per avere dei figli e costruire una famiglia insieme alla persona che si ama. Allora perché le donne vogliono sposarsi? Magari in chiesa con un rito tradizionale e tanto di lancio di bouquet?

    Perché il matrimonio è un rito sacro, il cui significato simbolico va al di là della ragione. Quello che le donne amano del matrimonio è l’idea che qualcuno desideri impegnarsi con loro per tutta la vita, giurandolo dinanzi a tutti, parenti e amici, che idealmente rappresentano l’intera società. A differenza delle donne, gli uomini vivono il matrimonio troppo spesso come un adempimento burocratico e non come un atto comunitario di rilevanza sociale.

    Il matrimonio costringe a confrontarsi e ad assumere obblighi nei confronti di un’altra persona, questo non spaventa le donne, che per natura tendono a sacrificare il proprio benessere per chi amano, ma può spaventare gli uomini che a questo non sono assolutamente avvezzi. Sposarsi implica diritti e doveri. È un progetto che richiede impegno e qualche rinuncia. Le donne si sentono protette all’idea di sposarsi, sentono che in questa maniera stanno consolidando il loro rapporto di coppia, gli uomini al contrario si sentono di firmare una sorta di condanna. Quindi, in definitiva se le donne vogliono sposarsi è perché sono più coraggiose e pensano che – se è per amore - può valere la pena correre qualche rischio.

    Foto di zoetnet