Pranzo di nozze solidale: come organizzarlo

da , il

    Pranzo di nozze solidale: come organizzarlo

    Per il vostro matrimonio desiderate qualcosa di diverso dal tradizionale pranzo di nozze, sontuoso e all’insegna degli sprechi? Perché allora non organizzare un pranzo di nozze solidale, che nulla toglie alla vostra felicità e tanto fa per contribuire a quella altrui?

    Sono molte le associazioni, le cooperative sociali e le agenzie di servizi, presenti su tutto il territorio nazionale, cui ci si può rivolgere per realizzare – nel giorno più importante della propria vita – un gesto importante per chi è stato meno fortunato di noi.

    Se anziché il classico pranzo seduto, preferite organizzare un buffet di nozze ad esempio, sono molte le cooperative specializzate nella fornitura di catering per ricevimenti nuziali che offrono un servizio impeccabile avvalendosi della collaborazione di persone svantaggiate, ma attivamente inserite all’interno del loro staff per conquistarsi una fetta consistente di autonomia, sociale ed economica.

    Ci sono poi, altre agenzie di servizi, che offrono esclusivamente prodotti biologici, provenienti da piccoli produttori locali e dal circuito del Commercio Equo e Solidale o che devolvono i proventi della propria attività a tanti progetti di sviluppo nel Sud del mondo.

    Normalmente le agenzie che organizzano pranzi solidali per matrimoni sono in grado di offrire un servizio completo, che include anche la fornitura di tavoli, sedie, ombrelloni e ogni altro genere di allestimento necessario per una festa all’aperto, da collocare nello spazio che avete scelto per il vostro ricevimento di nozze. Alcune di loro, inoltre, se non avete ancora selezionato alcuna location, mettono anche a disposizione parchi, ville, dimore storiche o antichi monasteri.

    Foto di Hengist Decius