Quanto costa un buffet di nozze?

da , il

    Quanto costa un buffet di nozze?

    Con la crisi che avanza, molte coppie sostituiscono il tradizionale pranzo di nozze servito ai tavoli con un più economico buffet, ma quanto costa un buffet di nozze e quanto fa risparmiare realmente?

    Dipende principalmente da due fattori: il numero di invitati e la formula scelta per il buffet. Si può organizzare un buffet con tavolini d’appoggio o uno con tavoli non apparecchiati e sedie o ancora un buffet con tavoli apparecchiati e sedie.

    Se il tradizionale pranzo di nozze parte da un minimo di 80-100 euro a persona, un buffet di nozze può partire anche da 30 euro a persona con servizi usa e getta di ottima qualità e studiati apposta per l’evento. Il che vuol dire che per un matrimonio con 100 invitati si può arrivare a spendere anche il 70% in meno.

    Il costo del buffet di nozze dipende anche dalla formula prescelta. Il più risparmioso è quello che prevede piccoli tavolini d’appoggio, in numero limitato. Il ricevimento si svolgerà interamente in piedi, quindi non può durare tanto o rischierete di stancare gli invitati.

    Una soluzione più comoda e sicuramente quella del buffet con tavoli non apparecchiati e sedie in cui gli invitati si servono al buffet e poi si siedono al tavolo. Per ogni tavolo del buffet c’è un cameriere che avrà il compito di fare le porzioni e servire gli invitati. Non essendo previsto il servizio al tavolo questa formula consente un grande risparmio rispetto al servizio di un tradizionale pranzo di nozze che di solito prevede un cameriere ogni 10 persone. Al buffet ve ne occorreranno la metà e quindi spenderete anche il 50% in meno di quello che spendereste con il pranzo tradizionale o con un buffet con tavoli apparecchiati e sedie. Quest’ultima formula risulta meno formale di un tradizionale pranzo di nozze seduto, ma il prezzo non si discosta tanto.

    Foto di if you love me