Quattro abbracci al giorno: il segreto di un matrimonio felice

da , il

    Quattro abbracci al giorno: il segreto di un matrimonio felice

    Sarà che siamo vicini a San Valentino, ma in questo periodo le ricerche degli scienziati sull’amore, la vita di coppia e il matrimonio sono davvero numerose. L’ultima in ordine di tempo è quella condotta dall’Università della California, che afferma che la semplice pratica dell’abbracciarsi rende le relazioni più salde e durature, in particolare il matrimonio. In più, è un toccasana per mente e corpo. Il tocco delicato e amorevole del partner sarebbe infatti in grado di ridurre lo stress accumulato, diminuire il dolore e rafforzare il legame familiare.

    Poco tempo fa alcuni scienziati della Stony Brook University di New York ci avevano detto che il segreto di un matrimonio duraturo è tutto nella chimica. Ora una nuova indagine conferisce ogni merito agli abbracci. Insomma, i gesti d’affetto come le carezze o gli abbracci possono aiutarci a vivere meglio. Soprattutto la vita coniugale.

    Questi gesti – che dovrebbero essere la normalità – spesso dimenticati a causa della vita frenetica, sembrano avere degli effetti particolarmente positivi nella vita di coppia. Secondo il nuovo studio sono sufficienti quattro abbracci distribuiti nell’arco della giornata per garantirsi un matrimonio duraturo -.

    A ogni modo, oltre ai vantaggi per il rapporto a due, ne beneficia anche la salute e il benessere: difatti, tenendo la mano del partner o avere di fronte lo sguardo dolce del proprio amato sembra diminuire l’intensità del dolore, sia esso fisico che psicologico.

    Che un matrimonio felice fosse il miglior rimedio contro il dolore lo aveva già affermato uno studio del Department of Psychiatry and Behavioral Sciences della Johns Hopkins School of Medicine (USA). Ora gli scienziati, per arrivare a queste conclusioni, hanno preso in esame 25 volontari di entrambi i sessi, precedentemente esposti a ustioni lievi. Il dolore si riduceva anche solo alla vista della foto del rispettivo partner. I risultati sono stati ancora migliori quando hanno preso la mano del loro partner: anche l’angoscia e il disagio diminuivano velocemente.

    Per tale motivo lo psicologo Ludwig Lowenstein sostiene che abbracciarsi anche solo quattro volte al giorno possa essere il segreto per un matrimonio felice. A questi si possono aggiungere cene a lume di candela, sorprese e passeggiate romantiche che miglioreranno significativamente la propria vita coniugale.