Regali matrimonio, italiani e spagnoli spendono di più

da , il

    Regali matrimonio, italiani e spagnoli spendono di più

    La lista nozze è una tradizione per noi italiani. Dagli accessori per la casa fino alla più attuale quota da devolvere per il viaggio di nozze, alla raccolta fondi per qualche causa umanitaria, le opzioni sono tante. Se non è che noi abitanti dello stivale riusciamo sempre ad accaparrarci qualche strano guiness

    Siamo, infatti, dopo gli spagnoli il popolo che spende di più per un regalo di nozze: 222 euro in media, contro i 260 dei nostri vicini. Lo avrebbe rilevato uno studio condotto da Zankyou. In Spagna, dunque, si spende di più anche se la quota è diminuita rispetto al 2009 quando raggiungeva i 290 euro. Noi italiani, invece, rispetto all’anno precedente spenderemmo 20 euro in più. Nella classifica generale la medaglia di bronzo viene conquistata dalla Svezia, seguita dagli Stati Uniti e dal Portogallo. Cuorioso rilevare come mentre in Europa la spesa per il dono nuziale, in America sia drasticamente diminuita: 170 euro a testa spesi nel 2010, a fronte dei 225 del 2009.

    Se non volete regali ristretti non invitate mai nessuno che provenga dalla Germania o dal Belgio: non spenderà mai più di 112 euro! In Italia i più generosi sono i milanesi, i torinesi e i bolognesi con cifre medie rispettivamente di 809, 630 e 510 euro. I più tirchi, invece, risiedono a Sassari e a Catania.