Regalo di nozze: quanto spendere?

da , il

    Regalo di nozze: quanto spendere?

    Quante volte da invitate ad un matrimonio ci siamo domandate quanto spendere per il regalo di nozze? La questione su quanto denaro destinare ai regali di nozze è spesso motivo di dubbio e perplessità. Da un lato si deve tener conto della crisi che ci attanaglia, dall’altra non si vuole rischiare di fare una figuraccia.

    Il problema è meno sentito quando gli sposi decidono per la lista nozze, ma ci si deve affrettare, perché in genere a rimanere sono i regali più costosi o di contro quelli che prevedono una spesa davvero irrisoria e che necessitano di essere arricchiti con altro, col risultato che finiamo per spendere ancora di più.

    Esigenze personali a parte, in genere per stabilire quanto spendere per il regalo di nozze si fa un calcolo anche approssimativo di quanto gli sposi stanno spendendo per noi: tra pranzo, bomboniere ed eventuale intrattenimento.

    Lo so, sembra triste fare i conti a tavolino e ricambiare con l’equivalente in denaro quello che invece dovrebbe rappresentare il regalo di nozze, vale a dire l’espressione della nostra benevolenza nei confronti degli sposi che vogliono condividere con noi il loro giorno più bello, ma risulta utile a non farci andare troppo al di sotto con la spesa che faremo.

    In genere, a meno che non si tratti di nozze eccessivamente sfarzose, gli sposi spendono per noi una cifra che oscilla tra le 80 e le 120 euro pertanto nella scelta del regalo di nozze non si potrà non tener conto di questo dato e cercare di spendere almeno l’equivalente.

    Ad ogni modo, credo che il desiderio degli sposi che partecipiate alle loro nozze prescinde dal regalo che farete loro. Quindi, anche se può apparire come una cosa piuttosto banale da consigliare: regalate secondo le vostre possibilità e sarete certi di non sbagliare.