Ricevimento di nozze: il tableau non può certo mancare

da , il

    Ricevimento di nozze: il tableau non può certo mancare

    Il giorno del matrimonio si avvicina e avete pensato a tutto: l’abito da sposa è pronto, avete scelto il fotografo, la chiesa, il luogo del ricevimento? Bene, ora potete rilassarvi e divertirvi a scegliere il tableau per il vostro matrimonio. Il tableau ha la funzione primaria di aiutare gli invitati a trovare i posti che sono stati loro assegnati a tavola al ricevimento di nozze. Ma costituisce anche una sorta di decorazione che definisce il tema del matrimonio in continuità con partecipazioni e inviti, libretto e bomboniere.

    Innanzitutto, nella compilazione del perfetto tableau matrimoniale, dovrete stare molto attenti a rispettare equilibri e simpatie, analizzando caso per caso tutte le esigenze dei vostri ospiti, evitando ogni possibile attrito durante il ricevimento di nozze. Scegliete voi stessi l’assegnazione dei posti, nessuno meglio di voi conosce i singoli invitati, facendovi magari consigliare dai vostri genitori per quel che riguarda i parenti o gli amici di famiglia.

    Cominciate a pensare al vostro tableau almeno 20 giorni prima del matrimonio, potrete così dare al catering che organizzerà il ricevimento indicazioni concrete sul numero dei tavoli. Qualche consiglio: meglio tenere unite le famigliole con i bambini in modo da permettere alle mamme di controllare costantemente i propri figli. Quanto ai single, invece, sarebbe carino farli accomodare tutti a uno stesso tavolo.

    Dopo aver pensato alla disposizione dei posti a tavola, è il momento di pensare alla realizzazione vera e propria del tableau matrimoniale. Innanzitutto dovrà essere in stile con tutto il ricevimento, riportando gli stessi addobbi e decori della sala, magari anche abbinato ai segnaposti. Questo per evitare che il tableau si riduca a un semplice cartellone con l’elenco dei nomi degli invitati. Potete decorare il vostro tableau con fiori, pietre, immagini e foto: l’importante è che sia fatto con cura affinché possa diventare un accessorio che esalta il gusto e l’eleganza di un giorno per voi così importante.