Sposarsi a Las Vegas vale in Italia?

da , il

    Sposarsi a Las Vegas vale in Italia?

    Avete mai pensato di fare una follia? Cenare romanticamente a lume di candela, fare l’amore tutta la notte, poi guardarvi negli occhi, sentire che è l’uomo giusto e correre in aeroporto per sposarsi a Las Vegas?

    C’è chi ha deciso di sposarsi a Las Vegas il 10/10/10 considerandola la data perfetta, ma sono circa sessanta mila le coppie che ogni anno volano nella capitale americana del kitsch per giurarsi amore eterno, ma il matrimonio contratto a Las Vegas vale in Italia?

    Il matrimonio è facile e veloce, dura al massimo una ventina di minuti, ma non ha validità da noi in Italia, chi lo desidera però può andare negli uffici del comune a farlo registrare facendolo diventare valido a tutti gli effetti. Le formalità burocratiche si possono liquidare in circa 30 minuti presso il tribunale della contea Clark (Clark County Court House, Marriage License Bureau). Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 a mezzanotte e il venerdì dalle 8:00 alla mezzanotte di domenica. Basta presentare passaporto o carta di identità e pagare 35 dollari. Attenzione però che se un giorno doveste avere un ripensamento, lasciare l’uomo a cui avete detto il vostro folle sì su uno degli altari più sfavillanti del mondo e poi magari risposarvi con un americano, correte il serio rischio di risultare bigame, visto che per gli Stati Uniti d’America siete regolarmente sposate!

    I luoghi più celebri dove sposarsi a Las Vegas sono: la Graceland Wedding Chapel, la Little White Chapel e la Viva Las Vegas. Si possono scegliere tra 12 temi matrimoniali diversi in 12 diverse cappelle. I temi includono Elvis/Blue Hawaii, Intergalattico, Beach Party, Egiziano, e Gotico!!

    Tra i vantaggi di sposarsi in una delle tante Wedding Chapel di Las Vegas c’è indubbiamente il risparmio, sapete infatti quanto costa sposarsi a Las Vegas? Dai 60 ai 600 dollari! La spesa varia a seconda del tipo di optional scelti per la cerimonia. I pacchetti di solito includono la celebrazione, i fiori, gli album fotografici e la limousine. Al costo complessivo va aggiunta una mancia di circa 35 dollari per l’autista della limousine e 25 dollari per il prete nelle cappelle specializzate.

    Altro vantaggio è la semplicità. Per sposarsi a Las Vegas basta recarsi all’ufficio del comune e richiedere la licenza matrimoniale. Allo sportello vi chiederanno i vostri dati sottoforma di autocertificazione, il che vuol dire che non occorre presentare documenti. Fatto ciò ci si reca in chiesa e si prenota il matrimonio per la sera o al massimo per il giorno dopo.

    Alla fine della cerimonia è bene regalarsi un tour dei luoghi dal design a 5 stelle di Las Vegas, un indimenticabile giro sulla torre Stratosphere, da cui si vede un panorama bellissimo della città e concedersi una luna di miele da sogno nel vicino Grand Canyon.