Torte di nozze perfette per l’autunno: consigli forme e colori

da , il

    Sono molti i matrimoni che si celebrano in settembre e le torte di nozze per l’autunno possono essere belle come quelle primaverili, con le loro forme e i colori caldi che toccano nuances come il marrone, l’arancio e il melanzana e romantiche decorazioni a forma di foglie, ghiande, fiori e frutti. Le torte nuziali autunnali possono essere anche più originali e d’effetto, senza rompere la poesia del momento rendendo soddifatti sposi e invitati. Vediamo le regole da seguire per avere spettacolari torte di nozze d’autunno che non faranno rimpiangere la primavera

    Scegliere di sposarsi in autunno non significa dover rinunciare al romanticismo di abiti da sposa leggeri e delicati e al candore della torta, ma piuttosto sul tema specifico della torta di nozze si hanno molte possibiltà creative diverse dal solito. Per non sbagliare ci sono alcuni consigli da seguire per una torta nuziale perfetta!

    I gusti delle torte nuziali d’autunno

    Utilizzare per la torta di nozze gusti distinti in un mix che ricorda l’autunno. Per esempio al posto di una tradizionale torta bianca, considerare una torta di zucca con crema alla ricotta gelata o una torta speziata con un ripieno di mirtilli e crema alla ricotta fresca. Per una torta più leggera che rimanda ai sentori dell’autunno sarà perfetta una torta alle mandorle e crema di limone gelata.

    Colori d’autunno per il matrimonio

    I colori sono molto imporatnti in una torta nuziale d’autunno: non si può sbagliare se si sceglie una palette che comprende arancio, marrone, giallo, e rosso. Ma non utilizzarli tutti insieme! Si può dare l’atmosfera d’autunno con una semplice ganache di cioccolato oppure con una crema al burro color avorio abbinata all’arancio e al giallo delle decorazioni. Altrimenti si possono aggiungere a una base neutra decorazioni tipo foglie di quercia o acero, ghiande, e fiori arancio, gialli.

    Fiori d’autunno per il matrimonio

    Abbinare la torta al bouquet della sposa è un’ottima idea! Si può chiedere al pasticcere di creare dei fiori di zucchero identici a quelli del bouquet della sposa. Possono essere per esempio delle dahlie o se si vuole qualcosa di più classico, il pasticcere può dipingere sulla glassa della torta dei piccoli girasoli con colori commestibili.

    Torte nuziali: le forme e le decorazioni

    Decorare le torte con foglie di acero, quercia o altri elementi botanici inspirati all’autunno, fatti di cioccolato, zucchero o pasta di gomma di zucchero è una delle strade per creare una deliziosa torta autunnale. Ma non si deve comunque esagerare con queste decorazioni. Al posto di mixare colori forti è meglio optare per le tonalità lievi alternate a colori più scuri: un look tono su tono è la migliore soluzione per avere uno stile discreto ed elegante.

    Scegliere un accompagnamento da servire con la torta

    Se non volete una torta nuziale a tema autunnale ma preferite qualcosa di più neutro e meno decorato, si può accostare alla torta un accompagnamento che sottolinei la stagione, in questo caso l’autunno. Servire la torta insieme a un gelato alla zucca, oppure aggiugere una manciata di dolcetti al caramello in ogni piatto, o ancora servire ogni fetta di torta con delle piccole pere cotte.