Torte nuziali particolari: tante idee da cui prendere spunto [FOTO]

da , il

    Se volete delle torte nuziali particolari, ecco alcune idee per prendere spunto. Il taglio della torta è uno dei momenti fondamentali del ricevimento di nozze, quindi il dolce deve essere bello e goloso. Negli ultimi anni si sta diffondendo il cake design, ovvero la progettazione della torta, che si concretizza in dolci dalle forme monumentali o curiose che richiamano lo stile del matrimonio o rispecchiano il carattere degli sposi. In fondo scegliere la torta è un po’ come scegliere il vestito: bisogna trovare un modello che si adatti perfettamente a noi.

    Si spengono le luci e arriva lei: la torta nuziale. Un momento clou del banchetto di nozze. La nuova tendenza dei dolci di design, di derivazione anglosassone, si è ormai affermata in Italia: gli sposi cercano modelli monumentali, curiosi e inusuali, così i pasticcieri sprigionano l’estro per creare torte nuziali particolari o scenografiche, che sembrano vere e proprie opere d’arte. Uno dei modelli è Buddy, il pasticciere americano proprietario di Carlo’s Bakery, diventato famoso grazie al programma Il boss delle torte. Largo quindi alla torta monumentale multipiano ricoperta di glassa di zucchero colorata e arricchita con forme e decorazioni accattivanti o bizzarre o semplicemente non convenzionali.

    Le torte nuziali a tema

    torta-nuziale-particolare-botte

    La torta nuziale nasce bianca come l’abito, perché simboleggia la purezza dell’amore, ma negli ultimi tempi sempre più sposi scelgono dolci colorati o a tema. Le torte nuziali colorate sono adatte a un matrimonio giovane ed estivo in cui la tonalità scelta diventa il filo conduttore: il rosso, il rosa, il lilla, ma anche tonalità meno classiche, come il nero o l’oro. La torta può riprendere lo stile del matrimonio: per un matrimonio in stile country, scegliete una torta a tema che ricordi la campagna o la natura. Se invece preferite una via di mezzo, scegliete un dolce bianco con decorazioni particolari dai colori vivi: il risultato sarà elegante ma non mancherà di sorprendere.

    Le torte nuziali scultura

    torta-nuziale-particolare-dipinta-mano

    Mai come in questo periodo le wedding cake rappresentano le passioni e le aspirazioni della coppia. Quando realizzano le torte scultura, i pasticcieri più abili fondono la creatività e la maestria. Potete raffigurare in un soffice dolce una vostra comune passione, un passatempo, un sogno. Se amate viaggiare, potete richiedere una torta a forma di valigie o di mappamondo. Se amate l’arte (come in foto) e la letteratura, potere ricreare quadri e libri. Se suonate uno strumento o siete appassionati di cinema e teatro, potete usare figure di richiamo di questi ambiti: note, spartiti, sipari, palchi, ciak. Le possibilità sono infinite come la fantasia.