Torte nuziali: tante idee per decorazioni e cake topper [FOTO]

da , il

    Tra le tante idee per le torte nuziali ci sono decorazioni e cake topper. Negli ultimi anni le decorazioni stanno crescendo di importanza e accuratezza, grazie alla diffusione delle torte nuziali all’americana, formate da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e ornate con lavorazioni di pasta, nastri, fiori e foglie dall’effetto artistico. L’usanza di porre sulla torta un cake topper, una statuetta o un pupezzetto commestibili o meno, è in calo, ma esistono soggetti e modelli sempre nuovi.

    Il cake design, ovvero la progettazione della torta, si concretizza in dolci a piani dalle forme scenografiche o curiose, arricchite di decori floreali, nastri e perline, in stile tipicamente americano. Per ottenere l’effetto plastico, i pasticceri ricoprono la torta con uno strato di cioccolato o marzapane prima di stendere la copertura in pasta di zucchero o crema meringata al burro o pasta di gomma (gum paste), una pasta di zucchero addizionata con la gomma adragante che la rende più elastica e vellutata.

    Le decorazioni delle torte nuziali

    decorazioni-e-cake-topper-per-torte-nuziali-rosalind-miller-cakes-perline-increspature

    Quali sono le decorazioni più belle ed eleganti per ornare una torta nuziale? Le possibilità sono infinite come la fantasia. Innanzitutto bisogna decidere se realizzare una torta bianca, o comunque di una tonalità neutra come l’avorio o l’ecrù, oppure un dolce colorato. Una soluzione sempre elegante è presentare torta bianca a piani con lavorazioni tono su tono e decorazioni colorate, ma esistono versioni colorate molto fini che non mancheranno di soddisfare anche gli sposi più esigenti. Di sicuro il decoro floreale va per la maggiore: rose, gigli, orchidee, peonie, margherite adornano questi dolci artistici come opere d’arte. Ma non solo. Molto amati sono i nastri sia edibili, sia in tessuto. Tra le tecniche di lavorazione dei decori c’è solo l’imbarazzo della scelta: alcune ricreano l’effetto del pizzo, altre delle increspature tipo ruches, altre dei merletti, altre ancora richiamano l’aspetto di una trapunta e vengono spesso abbinate alle perline. In foto un modello firmato dalla pasticciera londinese Rosalind Miller.

    Le decorazioni a tema

    decorazioni-e-cake-topper-per-torte-nuziali-mare

    Oltre a queste proposte classiche adatte a ogni tipi di matrimonio, esistono le decorazioni per le torte nuziali dei matrimoni a tema: se avete in mente nozze country, scegliere una torta con elementi rustici e naturalistici, come foglie, fiori, tronchi, ma anche paglia, grano o frumento; se il vostro è un ricevimento invernale, optate per motivi natalizi o legati alla neve, con ornamenti di cristalli. Molto ricco è il ventaglio delle soluzioni per un beach wedding: conchiglie, fiori tropicali, sabbia e sole sullo sfondo dei colori blu, verde e beige per riflettere le tonalità del mare. Si può rafforzare la sensazione tropicale selezionando i colori accesi come il fucsia, arancio e giallo brillante.

    I cake topper delle torte nuziali

    decorazioni-e-cake-topper-per-torte-sposi

    In questo periodo i cake topper non sono particolarmente in auge, perché vengono considerati poco raffinati, se non addirittura pacchiani. In realtà, tranne alcune tipologie eccessive, non esistono cake topper di cattivo gusto, ma cake topper collocati su torte sbagliate. L’importante è rispettare il carattere degli sposi e lo stile del matrimonio. Cake topper spiritosi andranno d’accordo con nozze giovani e informali, in cui gli sposi non esitato a prendersi in giro. Cake topper rustici, magari fatti a mano, saranno un ideale completamento di un matrimonio country: qui uccellini e animali da cortile possono funzionare. Evitate infine il cake topper se la cima della torta è già riccamente decorata con lavorazioni floreali o ricercate.