Trucco sposa 2013: il make up dell’anno [FOTO]

da , il

    Naturalezza e luminosità sono le parole chiave per il trucco sposa 2013! Il trend del make up dell’anno impone la massima semplicità, con l’esaltazione della propria bellezza nel modo meno artificioso possibile. Per questo la tendenza punta verso i toni neutri e pastello, con particolare predilezione per il rosa in tutte le sue sfumature. Se siete in procinto di sposarvi e non avete ancora pensato al look viso da abbinare al vostro abito, segnatevi questi piccoli consigli che trovate di seguito.

    Nessuna inversione di tendenza rispetto al sobrio e delicato trucco sposa del 2012: il ‘nude look’ resta l’imperativo anche per la sposa del nuovo anno. Al grido di semplicità e naturalezza, questo tipo di make up è ideale per tutte coloro che non sono abituate a passare ore davanti allo specchio. Pochi e leggeri tocchi bastano a creare un effetto luminoso e di impatto, senza esagerazioni.

    Come annunciato, è il rosa a farla da padrone per il trucco sposa 2013, all’insegna del romanticismo. Dalle sfumature più pallide al classico rosa antico, fino alle tonalità accese e brillanti, c’è l’imbarazzo della scelta.

    Per le labbra, la prima scelta è quella di un rossetto opaco, anche se resiste la tendenza al lucido e perlato. Se però preferite il gloss al rossetto, occhio a non eccedere: filmini e foto potrebbero infatti risentirne, dando vita a un poco simpatico effetto bagnato.

    Per un look più vintage e deciso potete orientarvi sul rosso brillante, che metterà in risalto le vostre labbra nel modo più chic. In questo caso, il trucco occhi dovrà essere appena accennato.

    Per gli occhi si segue la tendenza del rosa, abbinato anche ad altri colori: di particolare effetto sono le combinazioni con il verde o l’arancio. Una soluzione alternativa è invece quella dei toni oro e bronzo, un’accoppiata sempre vincente ed elegante. Anche in questo caso scegliete un make up opaco rispetto a un perlato, per il motivo di cui sopra.

    Se poi il vostro matrimonio si svolge di sera, potete allora concedervi anche degli ombretti più scuri e decisi.

    Anche per la pelle il consiglio è lo stesso: orientatevi su un fondotinta compatto, senza abbondare con le dosi, e su un fard leggero, che doni un tocco di colore e di luminosità alle vostre guance. Pure qui potete optare per una tonalità di rosa, o un arancio/marrone a seconda dell’accostamento occhi/labbra.

    Una tendenza singolare del trucco sposa 2013 è quella di volgere lo sguardo al passato. Il look retrò mantiene il suo fascino e diverse spose scelgono un make up anni 50 o 60. In questo caso, la soluzione più ottimale sarebbe qualla di abbinarci un abito da sposa vintage, per un effetto sicuramente originale e delizioso.

    Infine, non tralasciate le ciglia, per le quali è d’obbligo un rimmel rigorosamente waterproof. Nel giorno più bello della vostra vita le lacrime sono dietro l’angolo ed è bene prevenire il formarsi di antiestetici solchi neri lungo le guance.