Wedding planner: cosa ne pensano gli italiani

da , il

    Wedding planner: cosa ne pensano gli italiani

    Il wedding planner è un consulente che si occupa di organizzare matrimoni: dal disbrigo delle questioni burocratiche, alla selezione di location per il ricevimento di nozze, dalle partecipazioni di nozze a dj e bomboniere.

    Sono tante le ragioni per affidarsi ad un’agenzia di wedding planners: risparmiare tempo, evitare lo stress, avere la consulenza di un professionista in gamba e disinteressato a ‘ragioni familiari’, dare un tocco più originale alle proprie nozze.

    Se negli Usa è una professione ricercatissima, in Italia esiste da pochi anni e i futuri sposi spesso per paura di affrontare costi elevati, preferiscono ancora il matrimonio fai da te, tra mamme e suocere che si dividono i compiti e talvolta anche le decisioni!

    Un sondaggio dall’agenzia di comunicazione Action Brand, rivela che 4 degli sposati intervistati su 10, ha ammesso di essersi stressato durante l’organizzazione del matrimonio. Le cause? L’invadenza dei suoceri, gli imprevisti organizzativi, la difficoltà di trovare il tempo, che hanno portato addirittura a un 5% a pensare di mandare tutto a monte!

    Ma cosa pensano i futuri sposi della figura del Wedding planner?

    L’85% degli italiani conosce la professione ma il 62% lo considera un servizio alla portata di pochi.

    Persiste infatti il matrimonio fai da te nel 73% dei casi, solo il 3% degli intervistati si è rivolto a un wedding planner per l’organizzazione delle nozze e il 23% si è fatto aiutare da genitori e suoceri.

    La paura più grande è quella di una spesa extra, che va a sommarsi ai già importanti costi del matrimonio: il 29% pensa che si tratti si un servizio di lusso.

    E’ interessante quindi scoprire che il 37% degli intervistati sarebbe disposto a pagare fino a mille euro per avere aiuto, il 21% investirebbe fino a 2 mila euro e non sono pochi coloro che arriverebbero a spendere anche 3 mila (13%) o 4 mila euro (10%)!

    Se vi state chiedendo quanto costa un wedding planner, sappiate che i prezzi della consulenza per l’organizzazione del matrimonio non superano il 10% del costo totale delle nozze, di solito.

    E voi, cosa pensate della professione del Wedding Planner?