William e Kate sposi nel 2011: nozze annunciate ufficialmente

da , il

    William e Kate sposi nel 2011: nozze annunciate ufficialmente

    La notizia del loro fidanzamento era stata già data e dopo varie voci su una presunta data delle nozze, ipotizzata anche a novembre 2010, ora il matrimonio più atteso del Regno Unito è stato ufficializzato a tutti gli effetti. Il principe William sposerà il prossimo anno la sua eterna fidanzata Kate Middleton. L’annuncio è stato dato tramite un comunicato di Clarence House, residenza ufficiale di Carlo d’Inghilterra. La coppia si era fidanzata lo scorso ottobre durante un viaggio privato in Kenya e stanno insieme da otto anni.

    Il principe di Galles è lieto di annunciare il fidanzamento del principe William con Catherine Middleton. Il matrimonio verrà celebrato nella primavera o nell’estate del 2011 a Londra. Recita così il comunicato reale che annuncia senza precisare data e luogo il tanto atteso matrimonio del primogenito di Carlo e Diana, 28 anni. Ed è già toto-cerimonia: si gioca su mese e luogo delle nozze: a luglio 2011, nella St.George’s Chapel del Castello di Windsor, dicono i bookie, sono le opzioni più probabili.

    Anche il primo ministro britannico, David Cameron, ha informato il governo delle imminenti nozze reali e si è detto felice per l’annuncio, oltre a congratularsi con la coppia, così come ha fatto il leader dell’opposizione laburista, Ed Miliband. Ma le felicitazioni sono arrivate ai due giovani anche dalla regina e da Filippo, estasiati dalla notizia, e da tutto il mondo politico britannico, dalle case reali di tutta Europa e dai loro sudditi. La monarchia, che riscuote l’approvazione del 70 per cento della popolazione, riceverà sicuramente un’iniezione di ulteriore consenso grazie a un matrimonio reale da fiaba, che ricorderà a molti quello tra il principe Carlo e Diana nel 1982.

    William e Kate si conoscono da quando studiavano all’università scozzese St Andrews e già da tempo in Gran Bretagna erano state chiuse le scommesse sul 2011 come data delle loro nozze. Gli allibratori avevano lasciato aperta solo la possibilità di giocare sul mese della cerimonia e sulla destinazione della luna di miele. William ha terminato a settembre il suo addestramento da pilota di elicottero nella base Raf del North Wales ed è stato annunciato che dopo il matrimonio con Kate la coppia vivrà vicino alla base.

    Negli ultimi giorni l’indizio che l’annuncio era imminente era arrivato con la presenza dei genitori di Kate, Michael e Carole Middleton, a un fine settimana di caccia a Birkhall, la residenza privata del principe Carlo a Balmoral.

    Secondo in linea di successione al trono d’Inghilterra, il principe ha compiuto 28 anni il 21 giugno scorso, età giusta per pensare al matrimonio, aveva detto lui stesso in un’intervista qualche tempo fa.