Alexander McQueen vincitore del British Fashion Awards 2010

da , il

    Alexander McQueen sarà celebrato e premiato per la sua carriera e per il talento provocatorio e irriverente ai British Fashion Awards 2010. Un nome una garanzia, le creazioni dell’artista hanno fatto il giro di tutto il pianeta e se ce scoprissimo vita sugli altri probabilmente, arriverebbero persino lì. Lo stilista inglese, ricordato da tutti, fashion addicted o meno, ha la strada spianata per l’immortalità. Per commemorare il fashion designer scomparso tragicamente lo scorso 11 febbraio a Londra la cerimonia di premiazione si aprirà con un film diretto da Nick Knight che è perlopiù un documentario dedicato alle più celebri creazioni di Alexander McQueen.

    McQueen: una vita dedicata alla moda, apprezzato da tutto il mondo, anche Bjork scrive una canzone per ricordare lo stilista. Fece parte dello staff di Romeo Gigli negli anni ’90. Divenne il direttore creativo di Givenchy al posto di John Gallino nel 1996. Meno di 10 anni fa creò e lanciò la sua linea che ebbe subito un enorme successo tanto da entrare nel gruppo della maison Gucci.

    Definito l’enfant terrible della moda, la sua arte, perché di arte si trattava, esprimeva femminilità, trasudava sensualità, eccentricità e genialità, un connubio perfetto dell’artista che metteva sempre in scena uno spettacolo in passerella. Per la prossima primavera anche il Metropolitan Museum of Art di New York ha deciso di organizzare per l’artista il percorso dell’artista inglese. Alexander McQueen, in passato, aveva già vinto per ben quattro volte il premio di British designer of the year. Quest’anno il premio per il designer dell’anno spetterà a Phoebe Philo mentre il premio British Style andrà a Alexa Chung. Di seguito vi riporto la lista dei vincitori degli altri premi.

    Designer Brand : Mulberry Isabella Blow Award for Fashion Creator: Nicola Formichetti Digital Innovation: Burberry Special Recognition: Naomi Campbell Emerging Talent: Meadham Kirchhoff Emerging Talent, Accessories: Husam El Odeh Menswear Designer: Patrick Grant Model: Lara Stone Accessory designer: Nicholas Kirkwood

    E ora godetevi il tributo realizzato da Nick Knight per Alexander McQueen :To Lee, With Love, Nick.