Biennale des Antiquaires 2012: dal 14 al 23 settembre tutti i gioielli più belli e preziosi esposti a Parigi

da , il

    Biennale des Antiquaires 2012: dal 14 al 23 settembre tutti i gioielli più belli e preziosi esposti a Parigi

    Quest’anno, dal 14 al 23 settembre, a Parigi, si terrà la prestigiosa Biennale des Antiquaires 2012. L’evento ospiterà ben 150 espositori, quasi il doppio di quelli presenti nell’edizione precedente. Sono tantissimi i nomi importsnti che prenderanno parte alla Biennale, tra cui Boucheron, Piaget, Van Cleef & Arpels, Dior, Bulgari, Chanel, Harry Winston e Cartier. L’evento si terrà presso il Grand Palais. Ma chi curerà il prestigioso evento? Chi se non Karl Lagerfeld?! ;)

    Torna la Biennale des Antiquaires 2012 che avrà luogo dal 14 al 23 settembre, a Parigi presso il Grand Palais in occasione della riapertura, dopo 70 anni, del Salon d’Honneur del prestigioso palazzo. Questa sarà la XXVI edizione; esordì la prima volta ormai nel lontano 1956.

    I grandi nomi, come avete già letto, non mancano e non manca nemmeno una figura importante a coordinare il tutto ovvero Karl Lagerfeld. Il direttore creativo di Chanel progetterà e curerà la scenografia della manifestazione. A tal proposito ha dichiarato:

    ‘Per questo progetto sono partito dall’Esposizione Universale di inizio ’900, andando anche più indietro ai ‘’Passages’’ e alle gallerie del secolo precedente. Del resto io considero il Grand Palais come l’esempio più alto di ciò che è l’idea stessa di Parigi e del suo lato universale. Un luogo che amo moltissimo anche per la sua luce, dove ho allestito molte delle mie sfilate’.

    E a proposito dell’allestimento?

    ‘Ho dunque disegnato un allestimento che mira a sottolineare la portata, lo splendore della volta in vetro e a ricreare un’architettura riflessa, duplicata, per certi versi severa e per questo con entrata a dare risalto al contesto e ai singoli preziosi manufatti presentati da antiquari e gioiellieri’.

    Nelle immagini all’interno dell’articolo potete vedere due delle meravigliose creazioni che i grandi nomi presenteranno a settembre in occasione della Biennale des Antiquaires.

    [Nell’immagine in alto il collier di Wallace Chan ‘A Drop Into The Ocean’; nell’immagine più sotto il bracciale Dior ‘Dentelle Opale d'Orient’].