Bijoux Miu Miu Cammeo: foto della capsule collection Primavera-Estate 2012

da , il

    Miu Miu reinventa il cammeo! Ritorna, direttamente dal portagioie della nonna, il cammeo, il must tra i gioielli di un tempo. Miuccia Prada ha completamente reinterpretato il must delle nonne rendendolo più attuale. Se i cammeo di una volta erano gioielli ricavati attraverso l’incisione di una conchiglia, di solito, oggi, quelli di Miu Miu, sono realizzati in plexiglass e colori accesissimi.

    Miuccia Prada, che ultimamente abbiamo visto in passerella con la sua collezione Prada di Milano e quella della linea Miu Miu andata in scena a Parigi, ora lancia una nuova moda. I cammeo sono accessori glamour e fashion che un tempo non potevano proprio mancare nel portagioie delle donne. Oggi non se ne vedono moltissimi, hanno costi sicuramente non da bigiotteria e sono difficili da trovare. Capita ogni tanto di vederli in qualche mercatino dell’usato tra i gioielli vintage. Hanno quel sapore retrò che li rende indissolubili. I cammeo, come anticipato, erano realizzati per mezzo di incisioni in particolari conchiglie; Miuccia Prada invece ha voluto reinventare questa moda utilizzando nuovi materiali più moderni. Infatti, è questo lo scopo: far incontrare il fascino del passato con l’impatto visivo dei giorni nostri.

    Nasce la Miu Miu Cammeo collection, una linea completa di ogni accessorio. I cammeo reinventati dalla stilista non sono solo semplici spille, vanno a decorare delle fascette da legare attorno ai polsi, al collo e ha creato anche degli orecchini; una linea completa. Ma entriamo nel dettaglio.

    Tra i fantastici pezzi della linea Cammeo di Miu Miu ci sono delle magnifiche collane, collier che terminano con chiusura Cammeo. Tra queste spicca la collana in metallo dorato e impreziosita da cristalli swarovski bianchi e neri, la più costosa della linea [650 euro].

    Più sottili le altre collane della Cammeo Cristal collection. Questi modelli hanno il collier più sottile, sempre impreziositi da cristalli swarovski e costano 495 euro.

    Ai collier si abbinano i bracciali, più o meno vistosi, anch’essi impreziositi da cristalli swarovski in tinta con il colore del cammeo in plexiglass, e hanno prezzi che variano in base alla grandezza, dai 395 euro ai 320 euro.

    Infine ci sono gli orecchini. Sono dei cammeo pendenti in plex intagliato e applicato a mano su metallo dorato. Il prezzo degli orecchini è 450 euro e sono disponibili in bianco, rosa e giallo.

    I nuovi cammeo di Miu Miu sono stati realizzati grazie a una vecchia tecnica artigianale. Consiste nel tagliare ogni singolo strato e applicarlo a mano su una doppia cornice a contrasto. Questi strati sono di plexiglass, i quali si sovrappongono creando vari effetti di colori differenti. Ovviamente, la sagoma è quella della figura femminile e che si impreziosiscono da profili oro. Tutti i nuovi cammeo di Miu Miu sono disponibili in azzurro, grigio, rosso, giallo e geranio. I monili moderni sono agganciati a laccetti e polsini di velluto.

    I nuovi cammeo di Miu Miu sono disponibili sul sito miumiu.com.