Buon compleanno Valentino: 80 anni di storia di un grande stilista italiano [FOTO]

da , il

    Oggi è il compleanno di Valentino Garavani e sono ben 80 anni gli anni che compie lo stilista più famoso al mondo. Buon compleanno Valentino! Lo stilista, che ha vestito principesse, regine e star, è nato a Voghera l’11 maggio del 1932. Ormai da qualche anno non è più alla guida della maison da lui stesso fondata ormai più di mezzo secolo fa, ma il suo nome è intrecciato con l’alta moda e con i desideri fashion delle donne di tutto il mondo. Le sue creazioni sono un modello di bellezza e il suo stile, delicato e chic, si riconosce ad occhio nudo.

    Valentino è un nome legato alla storia della moda. Le sue creazioni sono ammirate e adorate in tutto il mondo. Il suo talento non è mai stato messo in discussione e il suo gusto è davvero impeccabile. Oggi compie 80 anni e noi di Tuttogratis vogliamo augurargli buon compleanno ripercorrendo la storia della sua favolosa carriera.

    Valentino Clemente Ludovico Garavani, a noi tutti noto come Valentino, è il più grande couturier al mondo (e ci perdoneranno gli altri). La sua prima boutique l’aprì nel 1959 a Roma e, ai tempi, già vestiva grandi dive come Elizabeth Taylor, Jackie Kennedy e Audrey Hepburn. Lo stile inconfondibile e il gusto impeccabile dello stilista italiano non sono mai variati. La maison Valentino dettava le regole, non le seguiva, non si lasciava trascinare dai trend ma è sempre stata fedele al suo stile, che non hai mai subito contraccolpi.

    Nel 1960 Valentino inizia la sua fortunatissima collaborazione con Giancarlo Giammetti e, qualche anno dopo, trionda durante l’edizione del 1962 del Pitti Moda di Firenze.

    Nel 1967 gli viene conferito un prestigiosissimo premio ovvero il Premio Neiman Marcus.

    Qual è il colore per eccellenza di Valentino? È il rosso, non a caso si dice ‘rosso Valentino’. Il colore è stato assunto da Valentino come la tonalità madre della sua maison durante una vacanza a Barcellona, durante la quale è stato affascinato da una combinazione tra l’arancio e il rosso fuoco.

    Nel 2007 Valentino lascia la guida della sua maison destando moltissimo stupore e incredulità in tutto il mondo. Oggi la maison è guidata da due stilisti, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, realizzatore dell’ultima favolosa collezione Autunno-Inverno 2012-2013, e di molte altre.

    Genio indiscusso, Valentino è il personaggio al quale il regista Matt Tyrnauer ha deciso di incentrare un film-documentario: Valentino, the last Emperor.

    Il 7 settembre 2011 ancora un altro premio è stato consegnato al talento della moda italiana. Si tratta del premio Couture Award 2011 conferito a Valentino dal Fashion Institute of Technology di New York.

    Sempre nel 2011, a dicembre, Valentino ha aperto il Valentino Garavani Virtual Museum, un vero e proprio museo virtuale dove si potranno ammirare i suoi vestiti storici, presi dall’archivio delle sue creazioni, in 3D.

    Oggi Valentino è impegnato a New York per preparare i costumi di scena del New York City Ballet. E, siamo sicure, che il suo talento, ancora per molti anni, sarà al servizio della moda e del buon gusto.

    Happy B-Day Valentino!