Calze dipinte a mano a Milano

da , il

    Se abitate in una grande città e avete voglia di fare una passeggiatina in centro di sicuro vi sarete imbattute negli artisti di strada. Alcuni dipingono a terra su immensi fogli, altri giocano con le bombolette spray, alcuni fanno le belle statuine, cantastorie, giocolieri, mimi, statue della libertà e star del passato. Tutti pronti a inventarsi qualcosa per rallegrare cittadini e turisti. Ma di tutti questi artisti, soliti e insoliti, poteva mai mancare nella capitale della Moda Milano un artista di strada fashion designer?

    Nicola Artico è un artista milanese che realizza opere d’arte a suon di pennellate direttamente su calze, collant e autoreggenti delle donne che gli passeggiano accanto.

    Già, si tratta proprio di collant e calze colorate per l’inverno.

    La svolta della sua carriera artistica è stata proprio questa idea di voler reinventare e reinterpretare oggetti e prodotti aziendali già esistenti.

    Opere work in progress, sono in continuo movimento. I colori di queste opere si misura sono realizzate sono termosensibili, vuol dire che cambiano nuance in base alla temperatura della donna che indossa le calze artistiche. Le immagini ritraggono simboli e ricordi, risvegliano il fascino del passato e personalizzano anche i collant più ‘mosci.’ Le donne incuriosite si fermano e si lasciano dipingere i collant dall’estro dell’artista che ha 4 linee: acque primordiali, pesci primordiali, fioriture primordiali e svadhistana chakra. Le figure sono decorative ma semplici. Nicola Artico esprime armonia a e amore.

    Poter indossare calze originali dipinte a mano da Nicola Artico vuol dire indossare un’opera d’arte in movimento. Passate a trovarlo, è a Milano e mi raccomando, indossate le calze.