Cardigan autunnali: un modo pratico e glam per ripararsi dai primi freddi

da , il

    L’autunno è ufficialmente arrivato, le temperature si abbassano di colpo dopo le prima ore del pomeriggio e noi ragazze freddolose cerchiamo qualcosa di caldo. La soluzione? I cardigan autunnali! I cardigan autunnali sono come la coperta di Linus, sempre a portata di mano. Indossati anche al posto dei giubbini autunnali, i cardigan sono i capi di abbigliamento dei quali non possiamo fare a meno, tutto ciò che ci occorre per ripararci da questi primi freddi.

    Inutile comprare giacche e giubbini perché poi, quando dovete privarvene, rimanete disarmate di qualcosa di caldo. I cardigan sono la giusta soluzione perché anche se vi trovate in ufficio, a scuola, in casa o in qualsiasi altro posto al chiuso potete tenerli addosso come un capo di abbigliamento qualsiasi. La comodità del cardigan è quella che permette alle donne di vestirsi ‘a cipolla’ o se volete ‘a strati’. Infatti il cardigan lo potete indossare quando e come volete e potete riporlo nelle borsa quando sentite caldo. È un capo easy ma ora vediamo quali sono i modelli di cardigan di questo autunno e soprattutto come di indossano i cardigan.

    Prima di tutto bisogna sapere che ci sono vari modelli di cardigan; ci sono quelli che si annodano alla vita con una strisciolina di stoffa o con un nastro di raso, quelli che hanno i passanti per una piccola cintura, quelli che si abbottonano e quelli oversize. Ovviamente dovete scegliere il modello che più vi piace ma voglio darvi un consiglio fast: se avete i fianchi un po’ pronunciati preferite i modelli con la cinturina in vita. Metteranno in risalto il vostro girovita e vi faranno sembrare anche più alte!

    Allora partiamo subito col parlare di quelli con la cinturina. Alcuni modelli ne sono già muniti mentre altri no. Nel secondo caso vi consiglio dunque di acquistarne una da indossare con i cardigan aperti, quelli cioè che non si chiudono ne’ con bottoni ne’ si annodano. Questo è un tocco very glam, non dimenticatelo mai.

    Quelli oversize si possono indossare al posto del trench o del giubbino di stagione; sono perfetti per uscire al mattino di casa e per il rientro la sera dopo una faticosa giornata fuori casa.

    Se proprio non potete fare a meno delle vostre mini skirt in jeans o degli shorts optate invece per un modello lungo, non sarà come indossare dei pantaloni ma almeno vi terrà calde!

    In questo periodo sono molto utilizzati anche i cardigan smanicati che sono perfetti soprattutto se indossati con i jeans e le sneakers: look casual!

    Personalmente il cardigan preferisco indossarlo aperto, qualcosa che scivoli sul corpo senza troppa rigidità e lo indosso sia con le scarpe alte che con quelle basse. Quando invece voglio mettere in risalto il punto vita aggiungo una cinturina e il gioco è fatto. Inoltre lo indosso molto anche in inverno, penso che sia un capo davvero indispensabile!

    E voi invece come lo utilizzate?