Come abbinare gli accessori ai vestiti: consigli per un mix perfetto [foto]

da , il

    Siete in difficoltà perché non siete certe su come abbinare gli accessori ai vestiti? Niente paura, oggi vi sveliamo qualche piccolo segreto. Spesso trovare il modo di coordinare bijoux, scarpe e borse sembra impossibile, eppure le vie della moda sono davvero infinite. Le recenti tendenze tra l’altro lasciano ampio spazio all’immaginazione, per cui agli abbinamenti più classici in tono, si può sempre preferire un look in color block dove variare con le tonalità è la prima regola. Vediamo insieme qualche esempio.

    Per poter imparare ad abbinare gli accessori all’abbigliamento è bene aver appreso in precedenza alcune nozioni fondamentali. Sapete abbinare i colori? Una piccola guida sull’abbinamento dei colori dei vestiti non fa mai male come punto di partenza. Inoltre non potete non sapere come si abbinano scarpe e borsetta; anche in questo caso vi diamo una mano, le idee su come abbinare scarpe e borsa non sono così poche come si potrebbe pensare. Una volta apprese le basi possiamo dedicarci all’abbinamento tra accessori e abbigliamento.

    Abbinare le scarpe e la borsa all’abbigliamento

    Molto dipende dal vestito che indossate. Potete osare con scarpe e borsa coloratissime se l’abbigliamento scelto per uscire è in colori neutri. Evitate però i look in total black o in total white in questo caso, t-shirt e jeans casual possono essere resi molto chic con l’aggiunta degli accessori giusti! Lasciate perdere chi è convinto che le scarpe devono essere abbinate alla maglia perché non è così. Scegliere borsa e scarpe nello stesso colore può significare anche che almeno una delle due abbia dei dettagli che richiamino l’altro elemento, tonalità vicine ma non del tutto uguali renderanno comunque l’idea. Ecco un esempio: se la borsa che volete indossare è fucsia con le borchie dorate, come vanno molto di moda in questa stagione, potete tranquillamente abbinarvi delle scarpe nere con dettagli dorati o delle scarpe colorate sulle quali ci sia un po’ di fucsia. Basta un solo dettaglio per creare un intero look e quindi un giusto abbinamento!

    Abbinare i bijoux all’abbigliamento

    Per le amanti dei contrasti forti, si può scegliere di abbinare a uno stile romantico accessori rock glam come bracciali di pelle con borchie, o al contrario abbinare a un look aggressivo dettagli più soft come collane lunghe dalle quali pendono ciondoli a forma di cuore in stile anni 80. Vi ricordiamo però che non c’è bisogno di indossare proprio tutto. Vi consigliamo di evitare le parure composte da anelli, bracciali, collana e orecchini. Perché? Se non volete tintinnare dappertutto è il caso di selezionare un po’ di bijoux ma mai troppi.

    Un altro metodo ottimo e stravagante per abbinare i bijoux è quello di creare degli abbinamenti tra unghie corte, bracciali e accessori vari!

    I foulard, le sciarpe e le stole

    È il caso di esclamare: l’importanza dei foulard! Già, perché foulard, sciarpe e stole sono elementi di grande fascino. Quando siete in difficoltà, prendete un foulard (e simili) e il gioco è fatto! Magari avete le scarpe e la borsa abbinate perfettamente, l’abbigliamento anche, ma non sapete che bijoux indossare. Basta una sciarpetta fantasiosa che richiami qualcosa dei bijoux e il gioco è fatto!