Come abbinare un abito nero, i consigli per non sbagliare

Spesso noi donne ci domandiamo come abbinare un abito nero, quali sono gli accessori perfetti in coordinato con un vestito nero lungo o corto e soprattutto quali sono le scarpe più adatte per gli abiti neri eleganti e per quelli casual: i nostri consigli di stile e le foto dei look da copiare

da , il

    Come abbinare un abito nero? Questa è una domanda che prima o poi tutte le appassionate di moda si pongono, quali sono i capispalla, le scarpe e gli accessori giusti per valorizzare al meglio un abito nero lungo o corto? Come evitare errori fashion e ottenere outfit moderni e di tendenza in poche mosse? Ecco alcuni consigli per non sbagliare quando indossiamo un vestito nero.

    Come abbinare un abito nero lungo

    abbinare un abito nero lungo

    Spesso ci chiediamo come abbinare un abito nero lungo, soprattutto per una cerimonia o un evento molto elegante. Gli abiti neri da occasione sono perfetti se indossati con cappotti lunghi nella stessa colorazione, e se volete potrete creare un po’ di contrasto puntando su accessori laminati come quelli oro e argento, i più adatti per gli outfit da cerimonia più sofisticati.

    Ai vestiti neri lunghi da giorno meno formali potrete anche abbinare articoli in tinte vivaci a contrasto, per esempio borsa e scarpe rosse, mentre i modelli midi con gonna a ruota appena sotto il ginocchio adorano i dresscoat, i cappotti con parte inferiore plissettata nella stessa forma bon ton.

    Come abbinare un abito nero corto

    abbinare un abito nero corto

    Come abbinare un abito nero corto? In questo caso le possibilità sono tantissime, ma molto dipende dallo stile del vostro look e dalla stagione.

    Gli abiti neri a tubino più raffinati, perfetti per il lavoro o per realizzare look da cocktail ricercati, si sposano con giacche corte come i blazer, ma anche con i modelli in pelle con colletto a pistagna più grintosi.

    Ai vestiti neri corti più svasati potrete anche abbinare spolverini minimal chic in tinte vivaci, come vi dimostrano le immagini della nostra fotogallery, ma ricordate in ogni caso di evitare cappotti e capispalla troppo lunghi che finirebbero per appesantire la figura.

    Le scarpe da abbinare a un abito nero

    le scarpe da abbinare a un abito nero

    Ma quali sono le scarpe da abbinare a un abito nero? Come già anticipato, décolletés e sandali argento e oro sono la scelta più adatta in coordinato con gli abiti lunghi da cerimonia, ma potrete scegliere queste tinte anche per le ballerine o le stringate in stile mannish da coordinare con un vestito nero corto da giorno più sbarazzino.

    Gli abiti neri stanno molto bene anche con scarpe rosse e bordeaux, e in estate con calzature bianche o in tinte pastello tenui come il cipria, il turchese e il verde menta. Nel dubbio, puntate sempre su scarpe nere e saprete per certo di non sbagliare.

    Sfogliate le immagini degli abbinamenti più belli per un abito nero nella nostra fotogallery.