Come rendere più comodi sandali e infradito

da , il

    Come rendere più comodi sandali e infradito

    Sandali e infradito sono utilizzati in dismisura nei mesi estivi, ma non offrono un granché di comfort se si pensa che dopo un paio di ore iniziano a causare un bel po di fastidi ai piedi. Anche se sono ideali per escursioni e passeggiate al sole, possono provocare l’uscita di vesciche e altro tipo di dolori, come per esempio tendiniti o distorsioni, soprattutto per chi porta di frequente gli infradito. Molti sono i viaggiatori che godono di questo tipo di calzature, ma chissà sono a conoscenza di tutti i pro e i contro. Scopriamoli insieme e impariamo come renderle più comode, attraverso dei semplici passaggi. Di cosa abbiamo bisogno? Una suola/plantare/rialzo in gel o gomma; una banda/striscia/supporto morbido con adesivo; una fodera morbida o cerotto anti scivolo che contribuisca ad alleviare i dolori da tacchi alti.

    Suola, plantare, rialzo

    1) Inserite il plantare nella scarpa aumentando così il comfort del sandalo. Sul mercato vi è una vasta selezione di prodotti del genere per tutte quelle persone che amano indossare gli infradito. Alcuni prodotti sono anche in grado di non far scivolare in avanti il piede nella scarpa: effetto assolutamente fastidioso soprattutto quando si va a ballare o quando si è a passeggio. Le strisce adesive sono invece utili per alleviare la pressione sul tallone della parte posteriore della scarpa, nel caso vada leggermente stretta o anche tanto larga, prevenendo lo sfregamento del materiale contro il piede. Tutta la suola è così ammortizzata internamente.

    Band-Aid Friction Block Stick
    2) In America esiste un prodotto, il Band-Aid Friction Block Stick [venduto a 7 dollari circa] una specie di suola foderata dalle diverse dimensioni [tanto da essere anche simile ad un cerotto] che ha la stupenda funzione di alleviare i dolori da tacchi alti, riducendo anche l’attrito del piede in avanti e l’irritazione del tallone o di altri lembi di pelle contro la scarpa, che di solito sono fonte di vesciche e altro. Non macchia ed è anche invisibile. Band-Aid Friction Block Stick è disponibile inoltre in un pratico formato e può stare in una tasca. Quando il prodotto si asciuga sulla pelle, si forma una barriera trasparente e liscia e questo serve a renderlo funzionale soprattutto se si indossano dei sandali bassi. In Italia qualcosa di simile è offerta dalla linea Party Feet del marchio internazionale DR Scholl.
    Prodotti per i piedi Dr Scholl

    3) Applicate l’adesivo di protezione tra la metà della scarpa e la punta, onde evitare si formino bolle sotto il piede per via del caldo. Eviterete così di far sviluppare punti dolenti, calli e duroni indossando i sandali per lunghi periodi. Vi consigliamo i cerotti in versione adesiva che si possono trovare in farmacia o nei beauty store. Nella versione trasparente sono ancora più idonei. La maggior parte di tali prodotti sono realizzati in morbido cotone e sono pratici da tagliare in modo da adattarli alla forma della scarpe o del piede.