Gonna scozzese: i modelli di tendenza per l’Autunno/Inverno

Quali sono i modelli di gonna scozzese più belli e di tendenza per l’Autunno/Inverno? Quali abbinamenti premiare con questo capo d’abbigliamento evergreen? Dalla gonna scozzese lunga e corta a quella a portafoglio, dalla gonna tartan rossa a quella blu, grigia e non solo, le foto dei modelli da non perdere

da , il

    Sono tanti i modelli di gonna scozzese di tendenza per l’Autunno/Inverno, parliamo infatti di un capo evergreen dalla lunga storia che torna puntualmente nelle collezioni dedicate ai mesi freddi. Ma come abbinare la gonna scozzese e quali sono le versioni più fashion? Dalla gonna scozzese corta o lunga alle varianti a portafoglio, dai modelli a vita alta a quelli rossi, blu o verdi, scopriamo insieme quali sono i capi d’abbigliamento più belli dalle nuove collezioni.

    Gonna scozzese: il nome

    Gonna scozzese rossa e blu Tommy Hilfiger
    Gonna scozzese rossa e blu Tommy Hilfiger

    Il nome della gonna scozzese è legato alle origini di questo capo d’abbigliamento. Tutte avrete sentito parlare del kilt scozzese, un capo che in passato era indossato dagli uomini in Scozia e ancora oggi viene sfoggiato in occasione di feste legate alle tradizioni locali. I kilt sono caratterizzati dalla tradizionale fantasia a quadri, diventata oggi un must have anche nel campo della moda femminile.

    La gonna tartan moderna discende proprio da questi modelli, ma ad oggi viene declinata da tutti i brand in tantissime varianti cromatiche e forme per tutti i gusti.

    Gonna scozzese, come abbinarla

    Gonna scozzese corta Pinko su Zalando
    Gonna scozzese corta Pinko abbinata a una maglia nera

    Ma quali abbinamenti con la gonna scozzese preferire? Gli outfit con la gonna scozzese più chic premiano maglie e twin set neri, in coordinato con stivali e stivaletti nella stessa tinta, soprattutto se il vostro modello è rosso.

    La gonna tartan verde o blu sta molto bene sotto i cappotti marrone scuro e cammello, mentre la gonna tartan grigia può essere facilmente abbinata anche a sneakers e giacca di pelle.

    Per outfit più raffinati, indossate la gonna scozzese rossa con mocassini con tacco e cappotti dresscoat plissettati più bon ton.

    La gonna scozzese lunga

    Gonna tartan lunga Dsquared2
    Gonna tartan lunga Dsquared2

    Troverete tantissimi modelli di gonna scozzese su Amazon e negli e-shop più famosi come Zalando, a cominciare dalla gonna scozzese lunga. Brand come Dsquared2 premiano gonne dalla forma asimmetrica, mentre Gucci punta sui più classici modelli plissettati anche con fantasia multicolor.

    Gonna Rotonda Completa di Voodoo Vixen May in tartan a a quadretti in Stile Retro 50s Ballo Swing - Rosso (XXL - IT 48)

    La gonna scozzese corta

    Gonna scozzese corta Mango
    Gonna scozzese corta Mango

    La gonna scozzese corta è pensata soprattutto per le più giovani, per questo la troverete nelle linee dei marchi più legati a uno stile teen. H&M propone gonne nel più classico rosso dalla forma plissè, mentre le gonne scozzesi Alcott sono previste a vita alta. Tanti i modelli di gonna scozzese Zara da non perdere, ma troverete varianti vivaci in tantissime altre collezioni.

    NewGo Collection Gonna da donna a vita alta, elasticizzata, fantasia tartan da skater Red Taglia 40

    La gonna scozzese rossa

    Gonna scozzese rossa e nera Gap
    Gonna scozzese rossa e nera Gap

    La gonna scozzese rossa è la più popolare, e come vi dimostrano le immagini della nostra fotogallery, può essere proposta in forme corte, midi o lunghe, a portafoglio, a tubino o plissettata, anche con cinturini laterali di chiusura o con punto vita molto alto.

    La gonna scozzese blu

    Gonna scozzese blu The Ragged Priest
    Gonna scozzese blu The Ragged Priest

    Altrettanto popolare nelle nuove collezioni la gonna scozzese blu. Brand come The Ragged Priest propongono gonne blu cobalto più audaci nello stile, mentre Gap punta su gonne blu scuro più classiche e facili da abbinare anche a maglioni e felpe bon ton come quelle beige e color crema.

    Hell Bunny - Gonna - Donna green dublin tartan X-Large

    La gonna scozzese grigia

    Gonna scozzese H&M nera
    Gonna scozzese H&M grigia e nera

    A chi ama i toni scuri sono dedicati i modelli di gonna scozzese grigia. H&M propone gonne con fantasia a quadri grigi e neri dalla forma a trapezio, mentre brand come Esprit e Dorothy Perkins firmano gonne a tubino più eleganti da indossare anche per andare al lavoro.

    Gonna Bridget Tartan Flare Voodoo Vixen (Grigio) - Large

    La gonna scozzese a portafoglio

    Gonna tartan a portafoglio Manoush
    Gonna tartan a portafoglio Manoush

    La gonna scozzese a portafoglio è un classico durante la stagione invernale, sia in forme corte che lunghe. Troverete in vendita modelli più sbarazzini con cinturini laterali di chiusura da Tartanista, ma anche versioni con cinture da legare in vita come quelle di Pinko, Mango e non solo.