Marc Jacobs: vorrei provocare piacere a chi indossa i miei vestiti

da , il

    Marc Jacobs (9 Aprile 1963) è uno stilista americano, capo della etichetta omonima, così come anche della linea giovane Marc by Marc Jacobs, ed è attualmente il direttore creativo della casa di moda Louis Vuitton. La sua nuova collezione parte dal colore, da quelli neutri per poi osare. Creazioni che contrastano di molto con quelle realizzate per la maison francese LV molto sensuali e sorprendentemente raffinate, sebbene la stampa animalier sembri sopraffare su tutto. Un istinto animale che non si attenuta nemmeno ai piedi, con calzature che sono una vera e propria dichiarazione di stile tra perline, laccetti e tacchi inusuali.

    La maggior parte delle sue collezioni fanno riferimento alle mode dei decenni passati dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, e in contestazione con tale presa di coscienza, il designer Oscar de la Renta lo ha definito un semplice copista, sebbene Jacobs sia stato già più volte insignito dell’importante riconoscimento Women’s Designer of the Year Award. Per la sua collezione primavera estate 2011 Marc Jacobs ha liberato difatti gli Cinquanta, Sessanta e Settanta con modelle che sbucavano da ogni dove della Lexington Armory a Manhattan, conquistando lentamente il centro e mostrando un tripudio di femminilità, colori e tessuti eleganti, avendo come punto di riferimento i New York Dolls (gruppo rock formato a New York nel 1971) e Yves Saint Laurent.

    Stampe dalle nuance elettriche, trame geometriche, modelli a campana, cinture obilike, enorme fiori di tessuto al collo, in vita e nei capelli divenendo quindi accessori importanti, vesti dal panneggio e taglio sensuale, che lasciano intravedere l’intimo, capelli a tesa larga, abiti da sera lunghi dal maxi style, ed infine sandali semplici che contrastano con il trucco occhi invece molto pesante che richiamava alla mente le immagini di Guy Bourdin. Nel complesso capi di abbigliamento che fasciano il corpo della donna, evidenziano le forme e concentrano l’attenzione su gambe e decolletè. Cinque inoltre le combinazioni di colori protagoniste della collezione: Rosso/Borgogna, Senape/Oro, Arancione/Marrone caldo, Fucsia/Rosa antico, Viola/Nero antracite.