Moda anni 50: vestiti, accessori e make up

Moda anni 50: vestiti, accessori e make up

    Gli anni 50 sono oggi considerati un fenomeno di stile. La moda di oggi si ispira a quell’epoca. Gli stilisti hanno ripreso molti punti della moda degli anni 50: si va dai costumi da bagno fino alle gonne a strette in vita. Oggi qualche star si ripropone come nuova icona della moda di quegli anni, soprattutto le star del burlesque, prima tra tutte Dita Von Teese, reinterpretano quello stile, anzi, si calano fino in fondo in quell’epoca come se volessero immergersi per scappare dai nostri tempi.

    Vestiti anni 50

    Vestiti anni 50

    È fondamentale mettere in risalto il punto vita. Come? Con pantaloni e gonne e cinture a vita alta che strizzano il punto vita fino a farvi sembrare più magre. Questo è uno dei segreti della moda anni 50. Le donne di allora erano formose e prorompenti ma avevano un punto vita ‘da vespa’ ergo lo mettevano in risalto per slanciare il corpo. Tra le stampe moda di quel periodo è sicuramente quella pois a farla da padrone; mi riferisco ai maxi pois bianchi su sfondo blu, rosso e nero. Le gonne non devono mai essere troppo corte, rigorosamente devono cadere sul ginocchio. Si preferivano le gonne ma tanto male non se la cavavano nemmeno i pantaloni: must del periodo sono i jeans strettissimi e super avvitati a vita alta. Insomma, non ricordate Oliva Newton John in Grease?

    Scarpe anni 50

    Scarpe anni 50

    Tacco medio e ancora fantasie pois per quanto riguarda le scarpe di moda negli anni 50. Era importante non essere mai eccessive in quell’epoca. Le donne erano candidamente dolci ma maliziose nelle loro forme e non avevano bisogno di svettare su trampoli che oggi molti stilisti e case di moda ci propongono.

    Costumi da bagno anni 50

    Costumi anni 50 Marilyn Monroe

    Un gran recupero di questa estate 2011 è rappresentato dai costumi da bagno. Molte case di moda hanno realizzato collezioni di costumi da bagno ispirati agli anni 50 come quella di Ermanno Scervino per l’estate 2011. La vita dei costumi da bagno era alta, copriva l’ombelico mentre la parte superiore consisteva in una fascia anche questa molto coprente.

    Accessori anni 50

    Occhiali anni 50

    È negli accessori che la moda anni 50 trova il suo punto forte. Il foulard è l’elemento principale ma si indossava rigorosamente in testa per proteggersi dal sole e per tenere in piega i capelli. Must have di questo periodo sono i gioielli maxi e le borse colorate. Inoltre erano di moda i guanti lunghi e tutto ciò che fosse impreziosito da pizzi e merletti. Fondamentali anche gli occhiali da sole stile gatta per essere sempre diva.

    Trucco anni 50

    Trucco anni 50 pin up

    Make up da pin up è quello degli anni 50 e consiste in toni perlati e trucco fumoso. È l’epoca di Audrey Hepburn e del suo trucco stile gatta (eyeliner allungato e alto). Il mascara è importantissimo per risaltare gli occhi mentre per le labbra il colore del rossetto scelto è il rosso passione.

    764

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbigliamentoAccessoriModatendenze moda