Moda bon ton: l’abbigliamento per ogni occasione [FOTO]

da , il

    La moda bon ton è uno dei trend più amati dalle fashion victim negli ultimi anni, a dire la verità dovremmo dire a partire dagli anni ’50, periodo in cui questo stile così elegante, romantico e sofisticato si è imposto e d’allora non ha più smesso di essere parte integrante di tutte le collezioni di moda. Lo stile bon ton ha come sue eroine storiche modelli di classe come pochi altri tra cui la bellissima Aubrey Hepburn con il suo indimenticabile tubino Givenchy, Marilyn Monroe e in tempi più recente i nuovi idoli fashion Kate Middleton e Blair Waldorf!

    Lo stile bon ton prevede capi e accessori espressamente eleganti, rielaborati nelle collezioni più recenti attraverso motivo romantici, come succede nel caso della linea Red di Valentino, espressamente pensata per incarnare lo spirito bon ton con i suoi abiti e i coordinati. L’abbigliamento bon ton spazia in realtà anche tra forme molto diverse tra loro, come i tubini a vita alta lunghi fino a metà coscia, camicie e maglie con pizzi, merletti e motivi floreali, giacche e blazer con inserti luccicanti e tra gli accessori cerchietti per capelli e mary jane ai primi posti!

    La moda bon ton, sebbene pensata in forme più eleganti nelle stagioni passate, è in quelle più recenti sinonimo di uno stile sempre più frizzante, il che la rende perfetta per diverse occasioni. Cerimonie e serate galanti ovviamente pretenderanno tailleur morbidi a cui abbinare tubini aderenti alla silhouette oppure gonna a balze, da coordinare con dècolletès a punta tonda, come andavano di moda negli anni ’50, o con le più romantiche pumps mary jane caratterizzate da cinturino alla caviglia e in alcuni casi fiocchi o inserti lungo la punta.

    Ma i vestiti bon ton sono l’ideale anche per gli appuntamenti mattutini e i cocktail party, soprattutto se scegliete di puntare su un minidress a vita alta con cintura e gonna a palloncino inferiore, magari abbinati a morbidi foulard al collo e alle immancabili parigine!

    Nel settore dei soprabiti, dei trench e dei cappotti ce n’è davvero per tutti i gusti nelle collezioni invernali, e parliamo in particolare di cappottini con collo a pistagna o con risvolto caratterizzati da un’unica fila di bottoni tondi, vita alta e balze inferiori, spesso nelle tonalità tenui che questo stile preferisce.

    Se volete alcuni modelli a cui ispirarvi, date uno sguardo agli ultimi look della futura mamma Kate Middleton, regina di stile bon ton, e forse ancor più alla moda bon ton sfoggiata da Blair Waldorf in Gossip Girl, ispirata proprio allo stile originario di Audrey Hepburn.

    Voi come la pensate? Vi piace questo stile?