Open Toe di tendenza

da , il

    Se un tempo erano le Manolo Blahnik ad essere protagoniste assolute sul set della serie televisiva di culto Sex And The City, sono ora le calzature aperte davanti, indossate da Sarah Jessica Parker nel primo film dedicato al serial, a dettare moda.

    Stivaletto o sandalo? Tutte e due! Di modelli ne potete trovare di tanti e dei più svariati: pelle, velluto, lisce, lavorate a mano, borchiate, con rete o lacci, in vernice o pailettes, eleganti, trasgressive, sexy e sportive, accollate o con doppio strato. Non vi sono regole per indossarle, a parte gambe lisce e lucenti. La scelta spazia dalle versione più che lunga a quelle al di sotto del polpaccio, con tacco 12 o 20 per chi ama stare al di sopra di tutti. Nessuno dei più famosi stilisti le ha disdegnate fino ad ora, ponendo difatti l’accento durante le passate sfilate su gonne e mini abiti, regalando passerelle colorate e sgargianti per una stagione all’insegna del buon umore e dell’eleganza. Calzature grintose perfette con shorts e jeans dal taglio aggressivo, bianchi e in denim, per Dolce e Gabbana.

    Con o senza calze? Nessuno può deciderlo se non il clima, perciò date sempre un occhio al meteo prima di indossarli. Fino a qualche tempo fa, con l’imperversare delle piogge, nessuno aveva avuto il coraggio di metterli, anche se la protagonista di Sex And The City, Carrie Bradshaw, li abbina ad una pelliccia, eppure i modelli in pelle sembrano andare per la maggiore, come anche quelli in tessuto satinato e raso rosso. Per azzardare ci vuole coraggio, ma anche gradi al di sotto dei 24, per non rischiare di rovinarsi i piedi.

    L’apertura è ufficialmente sul davanti, anche se potete trovare modelli aperti anche sul tallone e ai lati. E poi ci sono le versioni stravaganti, come quelle tribal o pitonate, come vogliono le ultime tendenze; esclusive, come quelli di Danielle Shoes: fibbia sul gambale, tacco altissimo rivestito in tinta; e glam firmate Decò che realizza elegantissimi ankle boots a sandalo, scamosciati, con tacco alto, spuntati, aperti sul tallone. Prezzo? Solo 89 euro, perché purtroppo quando si è faschion victims a qualcosa si deve pur rinunciare.

    Scarpe superlative e trendy che fanno risaltare lo charme di una donna e la pongono all’altezza di una diva, unendo originalità e gusto per uno stile urbano, sensuale e intrigante.