Peplum dress: l’abito a tulipano per la primavera 2012 [FOTO]

da , il

    Il peplum dress è tornato! L’abito ‘a tulipano’ è il vestito più chic che potrete indossare questa primavera. Le star ne vanno matte e anche le grandi catene di abbigliamento si sono attrezzate. Come sapete, ogni qual volta una tendenza è lanciata (o rilanciata) sul mercato del fashion sono le grandi maison della moda a dettare leggi e prezzi. Fortunatamente noi abbiamo le catene low cost che ci aiutano! È venuto il momento, dunque, di dedicarci a uno degli abiti che sarà più di moda questa primavera 2012: il peplum dress.

    Il peplum dress è noto anche come abito a tulipano. Perché si chiama così? La risposta è piuttosto semplice, quasi ovvia. È la sua forma che fa sì che l’abito venga definito ‘a tulipano’. Sono i volant gli elementi caratterizzanti di questo tipo di abito. Il peplum dress si stringe in vita per poi aprirsi con i volant che formano una sorta di piccola gonnella. Così, anche se avete i fianchi un po’ larghi non si noterà ;)

    Ad ogni modo, l’apertura dei volant al di sotto della vita formano un fiore, che fa tornare in mente un bel tulipano: da qui nasce il nome e, per essere internazionali come sempre, il nome è peplum dress.

    Perché è diventato un must della primavera 2012? La risposta, anche in questo caso è semplice: le star lo indossano e sembrano non poterne più fare a meno. A dare lezioni è la bella neo duchessa di Cambridge: Kate Middleton. Non perde occasione, la futura principessina Kate, di indossare il suo amato peplum dress. L’ultimo avvistamento riale a qualche giorno fa. In occasione di una visita, insieme alla regina, al Leicester Town Centre, Kate Middleton ha indossato una giacca, modello tulipano, e una gonna al ginocchio. Il tutto firmato L.K. Bennet. Ma Kate non è l’unica ad aver ceduto al fascino dell’abito ‘a tulipano’.

    Icona fashion, trend setter sul set di Gossip Girl e anche fuori, Blake Lively ama alla follia il peplum dress! I modelli da lei scelti sono sempre molto sobri; predilige il nero o l’accostamento semplice bianco e nero, ma è pur sempre divina.

    Quando il peplum dress piace, non c’è proprio niente da fare, anzi, una cosa si può fare: copiare! Ecco allora che vediamo una bellissima Emma Stone e un’avvenente Sarah Jessica Parker indossare lo stesso peplum dress, rosso con gonna e volant rosa, di Giambattista Valli: a chi sta meglio?

    È di Stella McCartney il peplum Lucia dress indossato da Liv Tyler. Carino anche questo, non trovate?

    Ammaliante anche il modello indossato da Emma Watson e firmato Marchesa.

    I peplum dress sono così fashion e di tendenza che, fortunate noi, i grandi colossi della moda low cost li stanno preponendo a prezzi decisamente accessibili. Se non sapete dove trovarli, fate un giro da Zara, lì troverete un modello molto fresco declinato in due colori: nero e rosa confetto ;)