Pietra acquamarina valore, significato e prezzo

da , il

    Pietra acquamarina valore, significato e prezzo

    L’acquamarina è una pietra preziosa tra le più ambite e richieste di sempre. Non è certo paragonabile a un diamante ma il valore e il significato dell’acquamarina incuriosiscono molte persone. Oggi vi racconterò la sua storia, le curiosità legate alla pietra, il valore e il significato dell’acquamarina e il prezzo di questa magnifica gemma preziosa. L’acquamarina è una delle pietre preziose più utilizzate sui gioielli. È una pietra dal colore delicato e che si indossa piuttosto facilmente sia se il nostro look è casual sia se optiamo per un abbigliamento più elegante.

    Il valore dell’acquamarina è più basso di quello dei zaffiri. È una pietra piuttosto dura quindi difficilmente si scheggerà.

    Anche le pietre hanno un loro significato e l’acquamarina ne ha più di uno. È una gemma legata all’acqua (ovviamente) e al mare. È usata dai marinai e pescatori come amuleto di protezione. Mantiene in buona salute, soprattutto quella dei denti, della gola e dello stomaco, e accresce il coraggio personale. Calma le ansie e favorisce le relazioni e la comunicazione tra le persone. Il segno zodiacale assegnato all’acquamarina è la Vergine.

    Il prezzo dell’acquamarina dipende dai carati, dal grado di lucentezza e dal suo peso quindi è variabile ma orientativamente è più basso rispetto ad altre pietre come zaffiri, diamanti, rubini e smeraldi.

    Curiosità: la pietra più grande di acquamarina mai tagliata è la Dom Pedro, è stata tagliata nel 1992. Pensate, pesa ben 26 kg! Fenomenale!