Roberto Cavalli Autunno/Inverno 2011-2012: chic e animalier

da , il

    Un tempo indossare lo stile animalier era considerato eccessivo e eccentrico. Quasi un look da signora datata che vuole però ancora apparire una tigre pronta a conquistare la sua preda. Ora è cambiato tutto, l’animalier è portato in palmo di mano da numerosi stilisti tra cui Roberto Cavalli che nella sua collezione autunno/inverno 2011-2012 lo interpreta su forme sensuali e fluide. Ma c’è di più: l’unione di chic e animalier.

    Roberto Cavalli Autunno Inverno 2011-2012 presenta una donna decisamente sensuale e accattivante. Gli abiti sono intrecciati e morbidi, giochi di trasparenze e luminosità data dai bagliori del metallo. I pantaloni infatti sono aderentissimi e ricoperti da ricami dorati, argentati e ramati. Mentre i vestiti sono leggerissimi e le bluse colorate dalle stampe animalier.

    Quale stampa animalier primeggia? Rettile, protagonista assoluta del look invernale secondo lo stilista toscano. E questa preferenza è sottolineata anche dagli accessori della collezione: i bracciali sono rivestiti dall’aereo tessuto stampato pitone ed animalier e i bijoux metallici hanno le forme delle squame stilizzate dei serpenti.

    Ma la collezione Roberto Cavalli Autunno Inverno 2012 è eclettica, oltre alle forme morbite vi sono anche linee più definite in un gioco di sovrapposizioni: gonne plissettate svolazzanti, top e bluse trasparenti. Infine non potevano mancare i cappotti e i gilet, protagonisti indiscussi per la stagione invernale. La linea in questo caso è più maschile, per una donna che non deve chiedere mai, che gioca tra sensualità e carattere forte. Un look che presenta ricami barocchi sulla pelle tagliata al laser, sui velluti e sui tessuti maculati, mentre serpenti stilizzati creati dai ricami metallici impreziosiscono giacche dalla particolare forma ad uovo.

    Per le donne che amano osare e avere uno stile un po’ più provocante, ci sono gilet di pelliccia di volpe e le giacche di piume si abbinano inaspettatamente sia ad abiti corti che ad abiti più lunghi e da sera, per un effetto davvero irrestistibile da donna di classe e stile.