Rosa Schiaparelli: colore moda dell’estate 2012 [FOTO]

da , il

    Rosa Schiaparelli: colore moda dell’estate 2012 [FOTO]

    Tutte conoscete il rosa shocking ma forse, non tutte sanno, che il rosa shocking è chiamato anche ‘rosa Schiaparelli’ dal nome della sua inventrice. Esatto, il rosa shocking, quella tinta forte, vitaminica e così femminile è un’invenzione di una donna, Elsa Schiaparelli, che, insieme a Coco Chanel, ha rivoluzionato la storia della moda. In questi ultimi giorni il nome di Elsa Schiaparelli è tornato alla ribalta, prima per la mostra Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations che ha tenuto banco durante il Met Gala 2012. In secondo luogo perché Diego Della Valle ha deciso di rilanciare nuovamente il brand Schiaparelli. Si prospetta un’estate d’oro per il rosa Schiaparelli.

    Il rosa shocking, da alcune considerato praticamente fucsia, è arrivato fino ai giorni nostri grazie all’insistenza di Elsa Schiaparelli. Il suo rosa shocking era una tonalità iconica che colorava gli anni Trenta. Le stampe fantasiose unite a quel rosa unico e vitaminico hanno avuto un ruolo fondamentale nel mondo della moda. Elsa Schiaparelli rese celebre questa tonalità così fresca nel 1936. Realizzò un profumo caratterizzato proprio dal rosa shocking e che portava lo stesso nome: Shocking de Schiaparelli. Ed ecco che il rosa Schiaparelli è divenuto un colore moda, un colore fresco e inimitabile, il famoso rosa shocking che noi tutti oggi conosciamo.

    Oggi il rosa Schiaparelli è tornato di gran moda grazie soprattutto al ritorno del color block, che vuole questa tonalità affiancarsi al turchese e all’arancio tangerine tango. Persino le case di cosmetici hanno realizzato alcuni prodotti make up ispirati al rosa shocking, come Nars che ha realizzato un lipstick e uno smalto.