Rubino: significato e proprietà della pietra rossa

da , il

    Rubino: significato e proprietà della pietra rossa

    Deriva il suo nome dal termine latino ‘ruber’, il rubino è la pietra dal colore rosso che simboleggia passione e amore. È una delle pietre più importanti e pregiate al mondo, considerata al pari dello smeraldo (pietra verde), il rubino è apprezzatissimo e fa parte di quelle gemme sempreverdi che i maestri orafi ci propongono spesso.

    Il rubino racchiude in sé stessa una molteplicità di significati. Il rubino simboleggia l’impegno, l’impulsività, lo slancio in amore e nel lavoro. Stimola le attività sessuali ed era definito dagli antichi popoli europei ed indiani la ‘pietra del sole’ perché simboleggia anche la forza vitale. Difatti, tra i vari significati del rubino troviamo anche quello di spingere le persone dall’apatia. È simbolo di riconciliazione e protegge dai pericoli dell’acqua.

    Inoltre il rubino è la pietra che protegge la casa, i frutti della campagna che non saranno mai colpiti da eventi naturali devastanti.

    Non so voi ma a questo punto pare che tutti noi abbiamo bisogno di un rubino. Di solito è incastonato tra anelli, bracciali, collane e orecchini quindi chi si voglia fare avanti per regalarne qualcuno è ben accetto!