Saldi invernali 2016: le date di inizio in tutta Italia e cosa comprare [FOTO]

da , il

    I saldi invernali 2016 partono in tutta la Penisola italiana il 5 gennaio, con pochissime eccezioni, e come sempre riguarderanno i capi che hanno segnano le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 di abbigliamento e accessori. La stagione fredda quest’anno ha visto trionfare tendenze spesso molto eccentriche, ma anche diktat più raffinati che hanno conquistato proprio tutte le fashion victim. Rivediamo insieme i capi must have da non perdere alle prossime svendite.

    Saldi invernali 2016: le date da ricordare

    A differenza di quanto è accaduto nelle passate stagioni in cui la data di inizio dei saldi tendeva a variare in ogni regione italiana, quest’anno il giorno stabilito è uno solo per tutta la Penisola: il 5 gennaio 2016, data che ha fatto storcere il naso a parecchi negozianti, messi alle strette dall’estrema vicinanza ai giorni festivi e dall’anticipazione dei saldi al giorno che precede l’Epifania.

    Unica eccezione in questo quadro resta la Sicilia: i saldi infatti cominceranno in questa regione il 2 gennaio 2016, e andranno avanti, come in tutte le altre, fino al prossimo 15 marzo 2016.

    Saldi invernali 2016: i capi must have

    Come avrete notato sfogliando le immagini dei cataloghi invernali, le tendenze più interessanti della stagione hanno riguardato sia il campo dell’abbigliamento, che quello degli accessori piccoli e grandi. Il tartan è stato uno dei diktat di maggior successo nelle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016, le celebri fantasie a quadri su base cromatica rossa, blu o verde sono comparse infatti sia sulle passerelle dell’alta moda che nelle linee dei brand low cost.

    Altro must have di enorme seguito è stato quello dei look in total black, interi outfit realizzati con abiti lunghi e corti, jumpsuit e coordinati con giacche in abbinamento con scarpe e borse, sempre e rigorosamente nel colore dell’eleganza per eccellenza: il nero. Le gonne di pelle hanno segnato tutte le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 con il loro stile grintoso e ultra moderno, mentre nel campo degli accessori e delle borse in particolare a dominare la scena sono stati i modelli in pelliccia, vera o ecologica, accanto a quelli in camoscio.

    Tantissime le grandi maison che hanno riportato in auge la forma degli stivali cuissard, gli incantevoli boots che superano il ginocchio previsti in suede, in velluto, in pelle opaca o in total fur come le borse. Date uno sguardo ai capi che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, qual è quello che correrete a comprare ai prossimi saldi invernali 2016?