Scarpe da ginnastica con i tacchi!

da , il

    Va bene che noi donne non sappiamo rinunciare ai tacchi, ma forse in alcuni casi ostinarsi nel volerli indossare potrebbe farci risultare ridicole. Un esempio? Possibile secondo voi fare sport con i tacchi? Magari una partita a tennis, correndo da una parte all’altra del campo con un paio di scarpe sportive dotate di un comodo tacco 12? Questa situazione avrebbe davvero dell’incredibile! Eppure questa improbabile calzatura è stata inventata. Sì, avete capito bene, le famose scarpe da tennis, oggi tornano con un look tutto nuovo: un bel paio di tacchi in gomma! Già nel corso degli ultimi anni le scarpe da sport avevano subito dei “rialzi”, dalla zeppa al tacco interno proposto ad esempio da Hogan.

    Ora però proporre scarpe da ginnastica con tacco sottile in gomma pare davvero troppo.

    Forse stiamo esagerando, certo non si tratta di un eccesso paragonabile alle scarpe alte senza tacco, esibite dalla pop star Lady Gaga, durante una seduta di shopping milanese ma in ogni caso non sembra molto fattibile praticare seriamente uno sport con scarpe da ginnastica travestite da decolleté.

    Oltre ai possibili rischi di cadute rovinose, anche le prestazioni sportive subirebbero sicuramente un calo.

    E’ impossibile trasformare una calzatura da trekking o da sport, che di per sé conserva caratteristiche legate al comfort e alle necessità tecniche piuttosto che qualità estetiche, in una scarpa spiccatamente femminile. Del resto è anche vero che una classica decolleté elegante tacco 12, non potrà mai garantire un comfort pari ad una scarpa da ginnastica.

    Il punto è: qual è il senso di snaturare le calzature della propria autenticità per trasformarle in prodotti che di per sé non raggiungeranno mai la perfezione, rimanendo quindi degli eterni ibridi?

    Si tratta di semplici vizi creativi degli stilisti o forse di un’insicurezza femminile tanto profonda da spingere alcune donne ad indossare i tacchi anche mentre praticano uno sport?

    Intanto le star sono in prima fila con le nuove scarpe da tennis con tacco…e voi le indossereste per una partita di pallavolo?