Tendenze Autunno/Inverno 2015-2016: capi tartan [FOTO]

da , il

    Il tartan è una delle tendenze Autunno/Inverno 2015-2016 più popolari in queste settimane, la celebre fantasia a quadri che una stagione invernale dopo l’altra torna di moda nelle rivisitazioni sempre più particolari di piccoli e grandi marchi di moda. In vista dei mesi freddi il tartan segna i capi d’abbigliamento più cool della stagione, ma anche le borse e le calzature di punta del 2016.

    Il settore dell’abbigliamento vede primeggiare le maison di lusso che quest’anno hanno portato anche in passerella i classicissimi motivi tartan su base cromatica rossa, blu, grigia e nera. Prada propone cappotti in lana dai pannelli in nuances a contrasto, modelli a portafoglio con cintura che sottolinea il punto vita, mentre Jean Paul Gaultier premia blazer dalle spalle larghe ma molto aderenti lungo i fianchi. Maxi cappotti e mantelle tartan segnano anche la collezione Miu Miu, mentre Vivienne Westwood, da anni legata a questo tipo di fantasie, punta su giacche corte doppiopetto in coordinato con gonne a ruota plissettate, shopper e mini bags nelle stesse tinte.

    Gonne tartan con profili in pelle nera anche per Saint Laurent, mentre Stella Jean punta su minigonne e longskirt dalle applicazioni pastello a contrasto lungo l’intera superficie. Anche le griffe low cost hanno realizzato capi tartan da non perdere. Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di abbigliamento H&M troviamo mantelle tartan con base cromatica chiara, mentre Stradivarius pensa camicie con revers dagli elemento di profilo in total black.

    Ma come vi anticipavamo, anche il campo degli accessori è dominato dalle mitiche fantasie a quadri dall’allure retrò, come potrete vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery. Un po’ a sorpresa quest’anno anche Timberland esce dagli schemi e declina i suoi celeberrimi polacchini in versioni con tomaia ripiegata e fodera tartan, oltre a introdurre francesine con tacco segnate dallo stesso tipo di fantasia. Giuseppe Zanotti inserisce nella sua collezione slippers dallo stile mannish con catene in metallo a completare la forma, mentre Sophia Webster conquista anche le star con i suoi stivali overknee tartan e le pumps bon ton dai fiocchi stampati.

    Mini bags a quadri popolano la collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di borse Pomikaki e quella di Saint Laurent, mentre nella linea O Bag di Fullspot fanno capolino le amatissime shopper in gomma EVA con profilo a quadri su base scura o chiara. Date uno sguardo agli articoli tartan che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, qual è quello che risponde meglio al vostro stile?