Tendenze primavera-estate 2012: la moda colorata delle stampe

da , il

    Arriva la bella stagione, o per lo meno sta per arrivare e noi sogniamo abiti colorati e solari per contrastare il freddo. Le stampe colorate e le fantasie accese saranno di tendenza la prossima stagione calda. Pronte a mettervi in riga? La prossima primavera/estate 2012 saremo tutte addicted to print! E si partirà dai colori moda della prossima stagione, primo tra tutti l’arancio tangerine-tango, colore del 2012 secondo Pantone.

    Durante le scorse sfilate che ci hanno presentato le collezioni primavera/estate 2012 gli stilisti erano quasi tutti concordi nel proclamare che le stampe saranno il nuovo trend di stagione. Non importa quale sia la stampa; che siano pois, gattini, cuoricini, stelline, alberelli, fiori o altro ancora va sempre bene l’importante è che il vostro abito sia fantasioso!

    Dolce & Gabbana non perdono tempo e, durante la scorsa sfilata, mostrano le loro proposte fruttate. L’ispirazione deriva dalla loro Sicilia, frutta e agrumi colorati e solari si intrecciano negli abiti morbidi. Talmente belli e gustosi che viene quasi voglia di mangiarli tutti! Anche la linea D&G si è presentata ricca di stampe eccezionali e coinvolgenti che in questo caso hanno tirato fuori dagli archivi motivi retrò.

    Sulla scia delle stampe vintage si è mossa anche la maison italiana Marni, che al momento sta collaborando con H&M. Fiori anni Cinquanta, colori neon a contrasto e maxi bijoux per completare il look.

    Emilio Pucci usa tutta la tavolozza di colori che possiede per creare un mix, sempre vintage, per la prossima stagione. Il suo stile è gipsy ed è anche un po’ rischioso perché o lo si ama o lo si odia. A questo punto ci chiediamo come andrà la sua stagione…

    E non dimentichiamoci di Etro che della stravaganza delle stampe ha fatto il suo cavallo vincente. Fantasie geometriche contro fantasie astratte, chi vincerà? ;)

    Tra i milioni di stampe e fantasie si è gettata anche la stilista britannica Stella McCartney che però ha preferito non osare troppo creando pattern semplici, poco anticonvenzionali.

    Diane Von Furstenberg rilancia le stampe tropicali immergendole nel giallo del sole e nell’arancio tangerine. L’effetto è immediato: è già estate!

    Come al solito stiamo parlando di grandi stilisti e di abiti da sogno ma anche molto costosi. Ovviamente non è da tutte acquistare uno degli abiti delle collezioni trattate ma, come spesso vi ricordiamo, c’è sempre il low cost. H&M proporrà dall’8 marzo la collezione realizzata in collaborazione con Marni quindi qui il problema è risolto. Zara come sempre si ispirerà alle grandi maison per proporre le ultime tendenze alle fashioniste. Ma anche gli altri marchi si allineeranno per soddisfare le nostre esigenze e le nostre voglie fashion.

    Non resta che rimanere in attesa delle nuove collezioni. A breve saranno nei negozi ma nel frattempo possiamo già sbirciarne qualcuna online. Non perdetevi d’animo, ognuna di voi troverà il giusto abito stampato per risultare ancora più solare la prossima stagione. ;)