Tendenze Primavera Estate 2015: i must have da non perdere [FOTO]

da , il

    Piccoli e grandi marchi di moda hanno lanciato tendenze molto chic per la Primavera/Estate 2015, must have grintosi che dalle passerelle dell’alta moda si sono fatti largo nel campo dell’abbigliamento e degli accessori. Motivi a stampa multicolor, forme ispirate alla moda anni ’70, capi in camoscio e accessori in colorazioni fashion come il marsala sono solo alcuni dei diktat più cool del momento.

    In occasione delle sfilate di Milano Moda Donna Primavera/Estate 2015 abbiamo visto creazioni molto particolari segnare le passerelle dei grandi nomi della moda made in Italy, a cominciare dai capi marsala. Questa tinta calda è stata eletta dall’Istituto del Colore Pantone come nuance di punta del 2015, per questo la vediamo comparire in tantissime collezioni. Miu Miu ha voluto nella sua proposta abiti e borse matelassè marsala, Valentino ha adattato la tinta ai suoi abiti più belli seguito da Christopher Kane, Nina Ricci, Lanvin e tantissimi altri brand. Scarpe marsala sono spuntate tra le proposte Chloè, Proenza Shouler, Prada, Nike persino e di recente anche nella collezione di H&M.

    Altra tendenza estiva che sta prendendo piede molto velocemente è il revival della moda anni ’70, che ha portato con sé il ritorno dei capi in total denim, del camoscio e delle frange. Articoli di jeans come camicie, gonne lunghe e corte, giacche, chemisiere e spolverini si sono fatti notare sia nelle collezioni di lusso che in quelle low cost, capi spesso abbinati nei lookbook proprio a quelli in suede.

    Il camoscio ha caratterizzato la collezione Primavera/Estate 2015 di abbigliamento Pull And Bear, così come quella di Pinko, Zara e Mango, e tra le griffe di alta moda Saint Laurent, Gucci ed Etro che hanno scelto questo materiale sia per i capi d’abbigliamento che per le borse e le scarpe delle loro proposte estive. Lo stile seventies ha trovato il modo di allargarsi a diversi settori del fashion system: spazio infatti a borse con lunghe frange pendenti, al ritorno delle scarpe sabot e degli stivali estivi in suede in colorazioni molto vivaci sulle passerelle di Chanel, Prada e Ferragamo.

    I motivi a stampa sono un’altra delle tendenze più cool, fantasie floreali tipiche del periodo, motivi a pois, stampe optical e animate in tinte molto vivaci. E per concludere ecco anche il ritorno della lavorazione crochet e degli inserti in pelliccia, a sorpresa applicati a capi estivi tra i più cool del momento.

    Qual è la tendenza Primavera/Estate 2015 che preferite?