10 Cibi antirughe che mantengono giovane la pelle

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    Altro che creme, i 10 cibi antirughe vi permettono di mantenere una pelle sempre giovane e bella! L’alimentazione è sicuramente fondamentale per chi spera di mantenersi sempre in forma e contrastare l’azione dei radicali liberi. Per avere un viso sempre giovane, infatti, è bene fare scorta di vitamine e antiossidanti. L’azione delle creme, in questo modo, sarà notevolmente potenziata. A chi vuole preservare la giovinezza della propria pelle, infine, si consiglia di mantenere sempre un giusto grado di idratazione, per evitare che la pelle si secchi e sia più esposta alla formazione delle rughe. Ma, quali sono gli alimenti da aggiungere alla dieta antietà?

    Agrumi

    Sicuramente gli agrumi sono tra i 10 cibi antinvecchiamento. Gli agrumi sono ricchissimi di vitamina C, la vitamina che favorisce la produzione di collagene, indispensabile per mantenere le pelle fresca e tonica. Una spremuta d’arancia al mattino, quindi, oltre che salutare e buonissima, è anche l’ideale per la bellezza della pelle! Una buona abitudine da prendere ogni giorno.

    Spinaci

    Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, anche gli spinaci devono essere consumati da chi vuole preservare la propria giovinezza. In realtà, tutti gli ortaggi a foglia verde, come i carciofi, i cavoli e i broccoli, possiedono interessanti proprietà anti-age. Gli spinaci inoltre sono un ingrediente ottimo in cucina che si può utilizzare per realizzare moltissimi piatti diversi.

    Papaya

    Anche la papaya è ricca di vitamine e antiossidanti utili per la bellezza della pelle. Questo frutto tropicale può essere consumato crudo, cotto o come ingrediente base per preparare conserve e marmellate. Ormai poi si trova facilmente in qualsiasi supermercato e ha prezzi accettabili!

    Bacche di goji

    Non sono ancora molto conosciute in Italia, ma sono sicuramente tra i cibi da aggiungere ad una dieta anti-age! Questi piccoli frutti rossi arrivano dalla Cina e dalle valli Himalaiane del Tibet e della Mongolia, sono ricchissimi di vitamina C ed hanno un elevato potere antiossidante.

    Tè verde

    Il tè verde ha tantissime proprietà e benefici; è anche ricco di polifenoli e catechine, elementi dal potere drenante e anti-ossidante. Il tè verde è anche tra i 10 alimenti utili nella prevenzione del cancro. Comunque, va consumato con moderazione, se si vogliono evitare gli effetti collaterali.

    Carciofi

    Alla dieta antirughe vanno aggiunti anche i carciofi! Fondamentali per la purificazione di fegato e reni, contengono ferro e sono digestivi e diuretici, oltre che essere una vera e propria miniera di antiossidanti.

    Kiwi

    I kiwi hanno tante proprietà benefiche e sono ricchi di vitamina C, per questo aiutano a contrastare le rughe.

    Uva nera

    Ricchissima di antiossidanti, l’uva nera è tra gli antirughe naturali più potenti! E’ un ingrediente ottimo per realizzare dei succhi naturali ma anche delle torte o dei dolcetti davvero golosi: piace anche ai bambini ed è un ottimo diuretico.

    Melanzana

    La melanzana ha un potere calorico molto basso, ma è depurativa e ricca di antiossidanti, quindi utile nella prevenzione delle rughe. E’ ottima per preparare moltissime ricette diverse ma buonissima anche semplicemente scottata in padella: ecco perchè questo alimento dovrebbe essere sempre presente sulle nostre tavole.

    Peperone rosso

    Tra gli ortaggi, anche il peperone rosso contiene molta vitamina C. Inoltre è ricco di provitamina A, utile nella cura e nella prevenzione della macchie che compaiono sulla pelle con l’età e per combattere i radicali liberi.