Acquagym: i benefici della ginnastica in acqua

da , il

    Acquagym: i benefici della ginnastica in acqua

    L’acquagym è un tipo di ginnastica che si pratica in acqua a tempo di musica, con o senza l’ausilio di attrezzi per l’allenamento. L’acquagym è una delle discipline di acquafitness che dà molti benefici utili per il benessere e la salute dell’organismo, in quanto questa ginnastica in acqua permette di fare un lavoro di tipo aerobico che aiuta il sistema cardivascolare e anche il massaggio dell’acqua è utile a migliorare la circolazione sanguigna, combattendo l’odiata cellulite.

    L’acquagym è una pratica fitness conosciuta già da molti anni, ma che piace ancora e soprattutto in questo periodo estivo permette di allenarsi all’aria aperta, anche al mare in vacanza, oppure nelle tante piscine cittadine che regolarmente organizzano corsi di questo tipo. L’acquagym fa bene anche alle articolazioni perchè come tutte le pratiche sportive acquatiche, non grava su queste, grazie all’assenza di peso e quindi è indicata per coloro che hanno delle limitazioni a causa di traumi a ossa e legamenti. Non ci sono particolari controindicazioni e tutti a qualsiasi età la possono praticare, non occorre saper nuotare perchè ci sono anche degli esercizi che si fanno in acqua bassa. Il consiglio per avere il massimo dei benefici, è quello di farla con regolarità almeno 3 volte la settimana, con sessioni da almeno 30 minuti, in questo modo si allenano il fiato e i polmoni e inoltre si perdono molte calorie, favorendo così anche la perdita di peso.

    I benefici maggiori dell’acquagym sono: Miglioramento dell’elasticità muscolare, si diventa più forti senza ingrandire il muscolo come invece accade con esercizi fatti con i pesi a terra, favorisce l’allungamento dei muscoli, combatte cellulite e sovrappeso grazie al massaggio dell’acqua che elimina tensioni e gonfiori e alla forza dell’acqua che è 12 volte superiore a quella dell’aria. Inoltre c’è un miglioramento generale della circolazione sanguigna e linfatica, ed è un’alleata contro artrosi e ipertensione. Oltre a tutto questo è anche utile contro lo stress, migliorando la qualità dell’umore e favorendo il relax.