Aglio, tutte le proprietà benefiche

da , il

    Aglio, tutte le proprietà benefiche

    Per stare bene è importante seguire un’alimentazione corretta e consumare tutti quei cibi che apportanto nutrienti e sostanze utili al nostro benessere. Uno di questi è l’aglio che non dovrebbe mai mancare all’interno dei nostri piatti, in quanto possiede notevoli proprietà utili alla salute.

    Intanto bisogna dire che è un grande alleato del sangue, infatti una caratteristica importante dell’aglio è il potere depurativo e la capacità di espellere tossine.

    Inoltre molti sono i benefici che si possono ottenere se si consuma l’aglio cotto. E’ vero anche che l’aglio possiede un diffetto, che è quello di provocare una certa alitosi che però si può alleviare consumando latte. Per questo motivo, molte persone evitano di consumarlo, a scapito però di perdersi tutte le proprietà buone che questo bulbo può apportare all’organismo. Oltre all’aglio, anche la cipolla aiuta nella prevenzione di alcune malattie, per esempio ambedue, sono utilissimi per aiutarci a combattere l’ipertensione, ma non solo.

    Tra i tanti benefici, possiamo dire che l’aglio è amico del cuore, perché tiene a bada e normalizza il battito cardiaco e cosa importantissima per non incorrere il malattie di tipo cardiovascolare, ha la capacità di rendere il sangue più fluido. Oltre a questo, l’aglio aiuta anche a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e a prevenire l’arteriosclerosi.

    E’ anche un validissimo aiuto per rinforzare il sistema immunitario, e contrastare così allergie e influenze, grazie anche alle sue caratteristiche antisettiche e antibatteriche.

    Oltre a tutti questi poteri, aiuta anche il sistema nervoso, perchè grazie allo zolfo e al fosforo che contiene, svolge un’azione sedativa e calmante. Attraverso alcuni studi si è notato che l’aglio è addirittura in grado di fare aumentare la serotonina nel cervello, responsabile del nostro umore, contrastando quindi lo stress e la depressione, cartterizzati da un basso livello di questa sostanza.