Agopuntura per dimagrire e curare l’ansia

da , il

    Agopuntura per dimagrire e curare l’ansia

    L’agopuntura è un’ antica tecnica della medicina cinese che si basa sull’energia contenuta in alcuni punti e organi precisi del corpo che se debitamente stimolati, attraverso l’uso di piccoli aghi conficcati nella pelle, possono favorire la salute e il benessere della persona. Pare che l’agopuntura aiuti anche a dimagrire e a curare l’ansia. Infatti se i sovraccarichi energetici presenti nel corpo vengono in qualche modo liberati, si può trarne beneficio con il risultato di evere la mente più calma e una situazione di tranquillità estesa a tutto il corpo che può favorire il dimagrimento.

    Dimagrire è sempre un po’ difficoltoso e di solito è uno dei primi desideri delle donne, specialmente in questo periodo dell’anno in cui complice la temuta prova costume, diventa un argomento molto sentito e si cerca di correre ai ripari velocemente attraverso dieta e fitness per perdere il peso in eccesso ed essere perfette per il mare e la spiaggia. L’agopuntura viene in aiuto per dimagrire in quanto può rendere lo spirito più tranquillo, combattendo ansia e stress che sono nemici della dieta e favorendo di conseguenza il relax. Infatti per dimagrire non basta l’agopuntura da sola, ma se viene associata ad un’alimentazione ipocalorica, rende più difficile cadere in tentazioni date da fame nervosa e ansia che andrebbero a vanificare il lavoro svolto. Inoltre per lo stesso motivo è una valida alleata per mantenere il peso forma una volta raggiunto, combattendo l’odiato effetto yo-yo che fa recuperare tutti i chili persi, spesso con gli interessi.

    Per tutti questi motivi l’agopuntura diventa utile per dimagrire e curare l’ansia perchè grazie al suo effetto sulla microcircolazione, favorisce uno stato di calma con il risultato di controllo dell’umore e della fame. Inoltre pare che favorisca anche un minor accumulo di grasso. Claudio Corbellini, insegnante di agopuntura all’Università di Pavia, spiega che può essere un valido aiuto anche la tecnica della diapasonagopuntura che abbina il suono del diapason che riproduce quello delle campane tibetane, all’agopuntura con risultati tre volte superiori alla tecnica tradizionale.