Agopuntura, utile anche per combattere la nausea

da , il

    Agopuntura, utile anche per combattere la nausea

    Secondo quanto riportato da uno studio svedese, l’agopuntura, sui pazienti oncologici sottoposti a radioterapia, ha un effetto anti-nausea. A sostenerlo sono gli studiosi del Karolinska Institutet e dell’Università di Linkoping, che hanno pubblicato un articolo a riguardo sulla rivista Plos One. L’efficacia dell’agopuntura contro varie affezioni è stata dimostrata già in passato più volte, ma l’agopuntura, pare, funzioni anche quando si tratta di una semplice simulazione, grazie alla predisposizione mentale e psicologica dei pazienti.

    I ricercatori hanno preso in considerazione circa 280 pazienti sottoposti a radioterapia dell’addome o della regione pelvica. Ad un primo gruppo sono stati somministrati, oltre ai soliti farmaci, anche alcune sedute di agopuntura come trattamento anti-nausea. Ad un secondo, al consumo delle abituali medicine, è stato affiancato l’agopuntura simulato. Ad un terzo, invece è stata fatta continuare la solita terapia con i soli farmaci abituali.

    Il test ha portato a dei risultato a dir poco incredibili. Il 65% dei pazienti che non avevano ricevuto alcun tipo di agopuntura avevano la nausea. Contrariamente al circa 40% dei pazienti a cui erano state somministrate le sedute di agopuntura, è stata riscontrata una resistenza maggiore al senso di nausea.

    Ecco come spiegano il fenomeno i ricercatori: Le aspettative dei pazienti sembrano essere importanti per l’innescarsi del malessere. L’81% di chi si aspettava di sentirsi male per gli effetti collaterali della radioterapia ha poi effettivamente sofferto, contro solo il 50% di coloro che pensavano che non sarebbero stati male.