Alcol e droghe: una minaccia per la vita sessuale

da , il

    Alcol e droghe: una minaccia per la vita sessuale

    Pochi giorni fa a Milano è stato presentato l’esito di un sondaggio condotto tra gli under 35, riguardante il

    sesso in relazione con l’alcol. Il sondaggio è uno dei progetti di Scegli Tu, campagna di prevenzione e educazione sessuale promossa dalla SIGO, la Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia. L’esito fa emergere una forma di pensiero molto preoccupante, perchè circa la metà dei giovani intervistati, a cui è stato chiesto di elencare, secondo loro, gli amici e i nemici del sesso, associa gli alcolici a migliori prestazioni sessuali.

    Nello specifico, dai dati emerge che il 64% dei maschi e il 52% delle femmine vede l’alcol come un alleato sotto le lenzuola. Naturalmente non è così, infatti alcol e sesso non procedono sui stessi binari, stesso ragionamento per le droghe, infatti come ci ricorda la professoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro Ginecologia e Sessuologia del San Raffaele:

    Niente di più sbagliato, le droghe inibiscono l’orgasmo e per quanto riguarda l’alcol è un nemico soprattutto della donna a cui sferra un duplice attacco, da un lato mina la fertilità futura, dall’altro è più disinibente che nell’uomo e aumenta la possibilità di abuso fisico e di rapporti non protetti.

    Infatti dai risultati del sondaggio si evince che è proprio la donna ad avere una percentuale più alta di malattie sessualmente trasmissibili. Il 36% delle donne intervistate soffre di candida, mentre il 27% è affetta dalla vaginosi batterica.

    I giovani che credono che l’alcol e le droghe in un modo o nell’altro aiutano ad avere migliori prestazioni a letto, sbagliano, non ci dovrebbero essere dubbi su questo. Gli esperti consigliano piuttosto di affidarsi ad un altro alleato, più sano naturalmente, che è lo sport. Aldo Montano, un testimonial d’eccezione di questa campagna riferisce: Praticare sport è positivo per il sesso, non soltanto perché avere regole nello sport poi ti porta a dartele anche nel sesso per prevenire malattie, ma anche perché lo sforzo fisico e gli allenamenti poi ti permettono di avere anche migliori prestazioni a letto.