Alga clorella: proprietà, benefici e controindicazioni

L’alga clorella ha diverse proprietà e benefici per la salute. Le controindicazioni, invece, sono poche. L’alga clorella aiuta a disintossicare naturalmente l’organismo dalle tossine e dai metalli pesanti. Assumendola, si possono depurare: sangue, fegato e intestino. Ma, dove si compra l’alga clorella e quali sono le altre sue proprietà e gli effetti collaterali?

da , il

    Alga clorella: proprietà, benefici e controindicazioni

    L’alga clorella (o Chlorella) ha diverse proprietà e benefici per la salute. Le controindicazioni, invece, sono poche. L’alga clorella (o Chlorella) è una microalga che vive nelle acque dolci. Quest’alga è una fonte naturale di proteine, vitamine e sali minerali. Per questo, faremmo bene ad introdurla nella nostra alimentazione. Inoltre, l’alga clorella aiuta a disintossicare naturalmente l’organismo dalle tossine e dai metalli pesanti. Assumendola, si possono depurare: sangue, fegato e intestino. Ma, dove si compra l’alga clorella e quali sono le altre sue proprietà e gli effetti collaterali?

    Alga clorella, proprietà e benefici

    La clorella ha diverse proprietà e benefici. Contiene vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina E, che aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce e l’azione dei radicali liberi. La clorella è utile anche per rafforzare naturalmente il sistema immunitario e per depurare l’organismo. Si tratta, insomma, di un vero e proprio ricostituente naturale, utile in caso di anemia e di stati di deficit vitaminici. Non solo, quest’alga ha un’azione depurativa su tutto l’organismo, in quanto aiuta ad eliminare gli accumuli di metalli pesanti. Questi vengono assorbiti, anche attraverso gli alimenti che mangiamo, in piccole quantità. Non solo, la clorella aiuta a migliorare la capacità di concentrazione, a regolare la pressione sanguigna ed a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Infine, l’alga clorella aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e quindi a limitare l’insorgenza di patologie cardiovascolari, quali ipertensione e arteriosclerosi.

    Alga clorella, effetti collaterali

    L’alga clorella non ha molti effetti collaterali e controindicazioni. L’assunzione è comunque sconsigliata in caso di immunodeficienza e di malattie autoimmuni. Inoltre devono prestare attenzione tutti coloro che soffrono di patologie della tiroide. Come tutte le altre alghe (tra cui l’alga kombu e l’alga spirulina), infatti, la clorella è ricca di iodio e per questo può compromettere il funzionamento di questa ghiandola, se assunta in dosi eccessive. Rispettiamo, in ogni caso, sempre il dosaggio raccomandato dal medico.

    Alga clorella, dosaggio

    Ma, qual è il dosaggio consigliato nell’assunzione di clorella? La posologia è indicata, sovente, sulle confezioni che acquistiamo se si tratta di integratori in compresse. Si consiglia, comunque, di non superare 1 o 2 mesi consecutivi di assunzione. Molto dipende dalle proprie condizioni di salute e dall’età. In ogni caso, prima di assumere degli integratori a base di clorella, chiedete al vostro medico, soprattutto se si tratta di bambini e di anziani.

    Alga clorella, dove si compra

    Ma, dove si compra l’alga chlorella? L’alga clorella, oltre che come alga al naturale, si può trovare più facilmente in compresse o in polvere nei supermercati più forniti oppure nelle erboristerie. In alternativa, la si può acquistare on line, nei negozi di alimenti biologici oppure nei negozi che vendono prodotti naturali.