NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alga Dulse, proprietà e benefici

Alga Dulse, proprietà e benefici

I benefici e le proprietà dell’alga Dulse sono tanti. La Dulse è un'alga rossa commestibile utile al benessere della tiroide. Ricca di proteine e vitamine A e C, quest’alga è anche utile per combattere lo stress e aiutare naturalmente la digestione se assunta dopo i pasti. Ma, quali sono le altre proprietà e gli altri benefici dell’alga Dulse?

    Alga Dulse, proprietà e benefici

    I benefici e le proprietà dell’alga Dulse sono tanti. La Dulse è un’alga rossa commestibile dal sapore deciso, ricca di vitamine e particolarmente utile al benessere della tiroide. Del resto, le alghe sono sempre più diffuse nella nostra alimentazione e nei piatti della nostra cucina e, anzi, dovrebbero e potrebbero essere sfruttate di più per tutti i benefici che possono arrecare alla salute. Ricca di proteine e vitamine A e C, quest’alga è anche particolarmente utile per combattere lo stress e aiutare la digestione. Ma, quali sono le altre proprietà e gli altri benefici dell’alga Dulse?

    alga dulse spiaggia

    L’alga Dulse è un’alga dal sapore leggermente piccante ricca di proteine, vitamina A e C, ferro, potassio, zinco e calcio. Per questo l’assunzione di quest’alga si raccomanda, anzitutto, a chi soffre di carenze di vitamine e minerali. In caso di anemia, infatti, l’assunzione di quest’alga permette di limitare i deficit esistenti. Non solo, l’alga Dulse è anche un ottimo coadiuvante per la digestione, se assunta dopo i pasti. Inoltre la presenza di particolari amminoacidi la rende utile anche per combattere naturalmente lo stress. La presenza di lisina, invece, aiuta anche chi ha necessità di evitare la proliferazione del virus dell’herpes. Come è noto, questo virus tende a recidivare e, anche per questo, la Dulse può essere un ottimo rimedio preventivo. Insomma, le proprietà di quest’alga sono diverse. E’ importante, però, evitare il sovradosaggio perché potrebbe provocare: tremori, irritabilità, tachicardia, insonnia ed ipertensione arteriosa. Infine, si sconsiglia l’assunzione di quest’alga in gravidanza e durante l’allattamento.

    collo

    Al di là delle proprietà precedentemente elencate, quelle principali restano a favore della tiroide. L’alga Dulse, infatti, come altre alghe (tra cui la Palmaria Palmata che pure ha diverse proprietà) è ricca di iodio e quindi aiuta le naturali funzioni della tiroide. Non dimentichiamo, infatti, che alle nostre latitudini è fondamentale assumere iodio con il sale iodato oppure, appunto, proprio attraverso le alghe. Diversamente si può incorrere in disfunzioni della tiroide, come l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo.
     

    alga rossa polvere

    Come si usa e dove si compra l’alga Dulse? L’alga Dulse è reperibile nei negozi di prodotti orientali, ma anche in erboristeria e nei negozi di alimenti biologici. Infine l’alga Dulse può essere reperita in internet, su siti come Amazon. L’alga si può utilizzare per la preparazione di diverse ricette. A secondo dell’utilizzo che se ne deve fare, la si può acquisatre in varie forme: essiccata, in fiocchi, in compresse e in polvere. Infine, quest’alga può essere acquistata e preparata insieme all’Alga spaghetti di mare.

    alga ricette

    L’alga Dulse è un’alga morbida e dal gusto quasi piccante. Si utilizza per la preparazione di zuppe e condimenti, ma anche antipasti, frittate, torte salate, piatti di pesce e salse. Se fatta cuocere per poco tempo, quest’alga può essere anche usata per preparare piatti a base di cereali.

    Infine, la si può anche aggiungere come ingrediente per dare carattere deciso alle insalate.

    Ingredienti:

    • 40 gr di alga Dulse
    • 130 gr di germogli di soia
    • 120 gr di carote
    • 50 gr di noci sgusciate
    • 1 mazzetto di crescione
    • sale q. b.
    • 250 ml di succo di arancia
    • 3 cucchiai di salsa di soia

    Preparazione:

    Fate lessare per un minuto i germogli di soia. Scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, con un pelapatate, sbucciate le carote e grattugiatele finemente. Prendete poi l’alga Dulse e mettetela a bagno in acqua per 5 minuti. Poi scolatela e tagliatela a listarelle. Lavate anche il crescione e sminuzzatelo. In una padella mettete i gherigli di noci e fateli tostare per un paio di minuti. Tritate le noci con un tritatutto. A questo punto, in una scodella, mettete i germogli di soia, l’alga Dulse, le carote, il crescione e le noci tritate. Condite la vostra insalata con del sale, del succo di arancia e della salsa di soia.

    Ingredienti:

    • 1 tazza di alga Dulse
    • 1/2 tazza di carote tagliate a fiammifero
    • 1/2 tazza di porri tagliati in diagonale
    • 1/2 tazza di mais fresco cotto
    • 1/2 panetto di tofu
    • sale q.b.
    • olio di mais

    Preparazione:

    Lavate l’alga Dulse, mettetela a bagno per qualche minuto, strizzatela e poi tagliatela a pezzetti. Versate l’olio in una padella, saltate le verdure un gruppo alla volta. Alla fine, unitele tutte in padella. Incorporate poi il tofu sbriciolato con le mani e infine aggiungete l’alga Dulse. Condite con un po’ di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 7 minuti circa. La vostra insalata di Dulse e verdure saltate è pronta per essere gustata!

    1066

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereConsigli saluteSalute
    PIÙ POPOLARI