Alga kanten, proprietà, benefici e ricette con l’agar agar

Alga kanten: le proprietà e i benefici per la salute sono tanti. Le ricette con l'agar agar, poi, anche particolarmente leggere e gustose! Tra le altre, quest’alga ha un’azione depurativa e lassativa. Può essere usata anche per dimagrire. Ma, quali sono le altre proprietà e gli altri benefici di quest’alga?

da , il

    Alga kanten, proprietà, benefici e ricette con l’agar agar

    Alga kanten: le proprietà e i benefici per la salute sono tanti. Le ricette con l’agar agar, poi, sono anche particolarmente leggere e gustose! L’agar agar (o alga kanten) è un’alga rossa proveniente dal Giappone, utilizzata prevalentemente nell’alimentazione orientale. Nella nostra cucina, invece, le alghe non sono troppo utilizzate. E, invece, faremmo bene ad aggiungerle alla dieta, per assicurarci tutte le loro proprietà e i loro benefici. Tra le altre, quest’alga ha un’azione depurativa e lassativa. Può essere usata anche per dimagrire. Ma, quali sono le altre proprietà e gli altri benefici di quest’alga?

    Alga kanten: proprietà e benefici

    L’alga agar agar (o kanten) ha un’altissima percentuale di fibre (80%). Per questo può essere utile per favorire la digestione e per contrastare problemi intestinali, come quelli legati alla cosiddetta sindrome del colon irritabile. L’alga kanten contiene anche calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo. Inoltre, è ricca di vitamine del gruppo B, vitamine A, C, E e K. Ancora, quest’alga ha un’azione di protezione sulle mucose dello stomaco e contribuisce ad attivare l’intestino in caso di stitichezza. Ancora, l’alga kanten favorisce l’eliminazione delle tossine e quindi esercita un’azione depurativa e disintossicante. Infine, va ricordato che tutte le alghe contengono naturalmente lo iodio, una sostanza che dobbiamo assumere per evitare l’insorgenza di patologie della tiroide, come l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo. Insomma, le proprietà dell’alga agar agar sono tante e non finiscono qui! L’agar agar (o alga kanten), infatti, è utile anche per dimagrire e mantenere il giusto peso-forma!

    Agar agar per dimagrire

    L’alga Kanten o agar agar è utile anche per dimagrire. Le alghe (come l’alga Kombu e l’alga spirulina) sono generalmente prive di calorie e quindi sono perfette nelle diete dimagranti. Inoltre questa alga, se assunta durante i pasti o aggiunta come ingrediente nelle ricette, aumenta il senso di sazietà. Consumando queste alghe, dunque, si tende a mangiare di meno e anche per questo l’agar agar permette anche di dimagrire. Infine, l’alga kanten mantiene stabile la glicemia e abbassa il livello di colesterolo. Anche per questo, questa alga è utile a chi vuole dimagrire, a chi vuole mantenere il giusto peso-forma e a chi ha necessità di contrastare il diabete.

    Come usare l’agar agar

    Ma, come usare l’agar agar? L’alga kanten viene usata in cucina grazie alla sua azione gelificante e addensante. Essa, infatti, contiene per lo più mucillagini e carragenina, che aiutano nel processo di trasformazione dei liquidi in gelatina. Viene usato, dunque, soprattutto come addensante. Inoltre, l’agar agar non ha sapore, pertanto può essere usato sia per preparare dolci che piatti salati. È possibile trovare l’agar agar in commercio sia in polvere che in fiocchi e va sempre usato all’interno di un liquido bollente (acqua, latte, ecc.), lasciandolo cuocere per qualche minuto. Il processo di gelificazione avviene ad una temperatura di 35 gradi e si completa con il raffreddamento. Insomma, l’agar agar può essere anche un valido sostituto alla classica colla di pesce. Va anche ricordato che è meglio evitare l’assunzione di agar agar in caso di diarrea. Infine, l’agar agar non va assunto in concomitanza con farmaci, onde evitare il malassorbimento di questi ultimi. L’alga, infatti, potrebbe diminuire l’efficacia del farmaco.

    Agar agar, dove si compra l’alga kanten

    Agar agar: dove si compra l’alga kanten? L’alga kanten o agar agar si può acquistare in tutti i supermercati più forniti oppure nei negozi di alimenti biologici. In alternativa, la si trova anche on line, sui siti che vendono prodotti tipici della cucina orientale. Il prezzo dell’agar agar dipende molto dalla marca e dalla confezione, ma generalmente non supera i 10 Euro.

    Agar agar, le ricette

    Con l’agar agar si possono preparare diverse ricette. In particolare dei dolci che, però, sono più dietetici, proprio per la presenza di questo particolare addensante.

    Panna cotta con agar agar

    Inredienti:

    • 500 ml di panna vegetale da montare
    • 30 gr di zucchero di canna
    • 2 gr di agar agar
    • 200 gr di frutti di bosco al naturale

    Preparazione:

    Mettete in una padella antiaderente la panna vegetale, l’agar agar e lo zucchero di canna e fate cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare fino a far bollire il composto. A questo punto, fate raffreddare per qualche minuto, quindi versate il contenuto in 4 stampini antiaderenti in silicone. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore. Infine, sformate i vostri budini facili e veloci all’agar e servite con i frutti di bosco!

    Kanten al limone

    Ingredienti:

    • 1 litro di succo di mela non zuccherato
    • 10 gr di agar agar in polvere
    • succo e scorza di un limone

    Preparazione:

    Versate il succo di mela in una pentola. Aggiungete l’agar agar, mescolando bene. Portate quindi a bollore. Quando il tutto bolle, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo spremete il limone. Togliete dal fuoco, fate raffreddare una decina di minuti e poi unite il succo e la scorza del limone. Infine, versate nei vasetti di vetro e lasciate solidificare il vostro kanten al limone. Dopo un’ora potete servire!